Perché è sbagliato lavare le uova: cosa bisogna sapere

La spiegazione sul perché mai e poi mai dovremmo lavare le uova, in quanto questa cosa comporta dei gravi rischi per la nostra salute. Quali sono.

Delle uova tenute in una scodella larga
Delle uova tenute in una scodella larga (Pixabay)

Lavare le uova, perché gli esperti ci dicono che è una pratica assolutamente da non mettere in atto? Questa cosa è connessa a dei rischi importanti per la nostra salute, anche se a prima vista sembrerebbe un qualcosa di assolutamente sicuro, che in tanti fanno allo scopo di aumentare la sicurezza in ambito alimentare. Ed invece si tratta di un qualcosa di sbagliato: lavare le uova non andrebbe mai fatto.

Ci sono semmai altri modi per fare si che quello che è uno degli alimenti più comuni in cucina risulti essere perfettamente commestibile. Purtroppo non tutti quanti si rendono conto di quello che è invece un pericolo decisamente frequente e che è strettamente connesso alle uova. Dovremmo sempre ricordare che il guscio purtroppo è una superficie molto contaminata dalla presenza dei batteri, dal momento che può venire a contatto diretto con gli animali dopo che vengono deposte.

Lavare le uova, mai farlo: rischi grosso

Delle uova conservate nel loro contenitore
Delle uova conservate nel loro contenitore (Pixabay)

 

Ed anche tenere le uova poggiate su di una superficie espone a questo rischio, per impedire che le uova subiscano una vera e propria infestazione e che veicolino i germi una volta accanto ad altri alimenti. In particolar modo è molto frequente la visita del batterio che genera la Salmonellosi. Ma ci sono anche la Listeria monocytogenes, lo strafilococco e molto altro. Per cui mai procedere con un lavaggio delle uova, perché questa cosa elimina lo strato protettivo che riveste il loro guscio e favorisce quindi la penetrazione dei germi.

Leggi anche: Pomodoro: tutte le proprietà benefiche di questo ortaggio

Leggi anche: Uova refrigerate: perché potrebbero essere pericolose

La cosa migliore da fare è eliminare eventuali residui presenti utilizzando con delicatezza un panno pulito, e lavarsi accuratamente le mani sia prima che dopo avere proceduto in tal senso. Ci sono poi tante altre precauzioni che è necessario prendere allo scopo di garantire la massima salubrità in fatto di sicurezza alimentare. E tra queste figura la cottura ad almeno 70° per alcuni minuti, cosa che contribuisce a vaporizzare qualunque microrganismo dannoso eventualmente presente nelle uova.