Pomodoro: tutte le proprietà benefiche di questo ortaggio

Con l’estate il pomodoro diventa la base di diverse ricette di cucina. E’ importante sapere che il pomodoro ha proprietà benefiche per l’essere umano

pomodori proprietà vitamine
pomodoro (Foto Pixabay)

Il pomodoro è una pianta originaria della Cordigliera delle Ande infatti il termine inglese “tomato” deriva dall’antico azteco “xitomatl”. In Europa, il pomodoro apparve fra la prima e la seconda metà del XVI secolo introdotto in Spagna grazie ad alcuni soldati che ne hanno piantati degli esemplari.

Secondo le cronache, all’epoca questi frutti avevano la buccia di colore giallo per cui il nome “pomo d’oro”. Alcune selezioni e innesti operati negli anni da botanici e scienziati hanno portato all’attuale e più conosciuta colorazione rossa. Il pomodoro, utilizzatissimo in estate per condire insalate e da mangiare insieme a mozzarella e con piatti freschi, ha numerose proprietà benefiche per l’uomo.

Perché il pomodoro fa bene alla salute: tutti i consigli

pomodori proprietà vitamine
pomodoro (Foto Pixabay)

Esistono moltissime varianti di pomodori. Le specie più conosciute e soprattutto in  Italia sono la varietà Datterino, il San Marzano a grappolo e il Ciliegino. Queste sono piante che crescono facilmente anche in vaso e sono facilmente coltivabili anche in un orto in balcone.

Leggi anche: Salotto da giardino in offerta su Amazon: il costo

In estate il pomodoro viene sfruttato molto in cucina per piatti freschi e salutari. Pomodoro con la mozzarella, nella versione caprese, tipicamente italiana, insieme alla pasta, come condimento a carne e pesce. Il pomodoro, inoltro, ha notevoli proprietà benefiche per l’essere umano. Per esempio, un pomodoro mangiato crudo a fine pasto è un ottimo digestivo naturale grazie all’importante presenza di fibre ma bisogna stare attenti in presenza di allergie al nichel.

Leggi anche: Giardino, c’è un bonus impianto di irrigazione: come funziona

Povero di calorie, il pomodoro è ricco di acqua e molteplici vitamine importanti per la salute come la vitamina A e la vitamina C. Questi elementi offrono all’essere umano un buon apporto di sali minerali e oligoelementi primo fra tutti il potassio che con la sudorazione perdiamo durante i mesi estivi. Ideale anche per crampi e carenze a livello muscolare, il pomodoro è indicato anche per combattere l’ipertensione.