Uova refrigerate: perché potrebbero essere pericolose

Tra i prodotti maggiormente consumati in Italia e nel mondo ci sono le uova. Ma quando si comprano bisogna fare molta attenzione

perché evitare acquisto uova refrigerate
Uova (Foto Adobe Stock)

Tra i prodotti maggiormente consumati al mondo 700 miliardi di uova. Ogni italiano ne consuma circa 226, pari a 18,8 al mese. Basti solo pensare alle tantissime ricette in cui si può trovare questo prodotto: antipasto, primi, secondi e dolci. Ma anche molto per la preparazione di creme e salse. Senza dimenticare la possibilità di mangiarle crude.

Eppure nonostante l’enorme consumo mondiale le uova nascondono un pericolo per l’essere umano come la salmonella. Un batterio che risiede soprattutto nel guscio e creare non pochi problemi al nostro organismo. Per questo è opportuno non sottovalutare il rischio e soprattutto adottare alcuni comportamenti che possono essere dei veri e propri salvavita.

Uova perché non bisogna comprare quelle refrigerate

rischi acquisto uova refrigerate
Uova (Foto Adobe Stock)

E’ dunque importantissimo manipolare e conservare le uova nel miglior modo possibile, tenendo sempre a mente che il rischio maggiore è nel guscio. Proprio nell’involucro infatti si concentrano questi microrganismo patogeni. Il motivo? Dopo la deposizione questo involucro si inquina molto facilmente perché viene a contatto con l’ambiente e le feci degli animali.

Leggi anche: Dieta di sola frutta, funziona davvero? Cosa bisogna sapere

La flora microbica che si può trovare può essere molto varia e composta da molti batteri, lieviti e muffe. Per evitare le eventuali contaminazioni è dunque importante manipolarli al meglio evitando che si possano trasferire ad altri alimenti, superfici e utensili della cucina.

Leggi anche: Spugna da cucina: perché andrebbe cambiata ogni settimana

Ma per prevenire il rischio di salmonellosi è importante prendere fin dall’acquisto delle precauzioni. E’ sempre meglio infatti cercare di acquistare le uova nei canali di vendita convenzionali. Al momento dell’acquisto è opportuno controllare lo stato dei gusci. Questi devono essere integri e, soprattutto, non imbrattate di sporco e di feci. E’ importante poi preferire le uova confezionate in imballaggi di vendita perché evitano la formazione di condense all’interno della scatola. Ciò garantirà una conservazione più igienica del prodotto. Ma la cosa più importante da fare è quello di evitare sempre l’acquisto delle uova refrigerate. Il motivo? Lo sbalzo termico prodotto durante il trasporto creerebbe umidità e gocce di condensa sul guscio, favorendo poi l’ingresso di batteri presenti sul guscio all’interno dell’uovo.