Perché dovremmo mettere sempre magliette e camicie sulle grucce

Sebbene molti sono abituati a piegare le proprie camicie e maglietti, queste è meglio che vengano appese. Ecco l’incredibile motivo

perché appendere camicie e magliette
Camicie appese (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

In estate aumenta tantissimo il lavoro a carico di lavoro della lavatrice. Il caldo, infatti, può obbligare le persone a cambiare più volte la propria camicia o la propria maglietta. Questo, naturalmente, poi porta a un considerevole aumento della bolletta. Proprio per questo, al momento della stipula del contratto con il fornitore elettrico, vengono riportate gli orari più economici in cui lavare i vestiti. Altre aziende, invece, garantiscono, a seconda dell’opzione scelta, un tot di megawatt all’anno.

Ma dopo il classico lavaggio c’è un altro passaggio ritenuto fondamentale dai più. Lo stiraggio dei vestiti. Senza ombra di dubbio si tratta di uno dei compiti peggiori e più faticosi da svolgere in casa. Questo, soprattutto in estate, dove il malcapitato deve passare molte ore con il ferro da stiro sudando sette camicie a causa del calore. Eppure c’è una soluzione.

Evita di stirare, appendi subito magliette e camicie

perché usare le stampelle al posto del ferro da stiro
Stampelle in legno (Foto di Erich Röthlisberger da Pixabay)

In un momento storico molto particolare in cui si fa molta attenzione ai consumi, volati alle stelle, anche utilizzare il ferro da stiro può aumentare la bolletta elettrica. Certo è che nessuno vuole andare in giro con camicie e magliette spiegazzate. Quindi come fare? Facile, basta non stirale e appenderle subito sulle stampelle.

Leggi anche: La moda di attaccare il ghiaccio al ventilatore: perché è pericoloso

Infatti, non appena scaricherete la lavatrice, dovrete avere subito a porta di mano delle grucce. In questo modo, dopo averle tirare un po’, le appenderete all’aria per farle asciugare. In questo modo questi indumenti si stropicceranno il meno possibile. Questi articoli, infatti, se venissero piegati rischiano di essere spiegazzati quando riposti nei cassetti. Non si può poi non considerare il vantaggio di appenderli che garantisce una maggiore visibilità durante la selezione mattutina. Ma attenzione alla stampella che utilizzerete.

Leggi anche: Frigorifero: è questa la temperatura ideale per cibi e risparmio

Non bisogna cadere nel più classico degli errori che una stampella vale l’altra. Sono infatti assolutamente da evitare le grucce di filo o di plastica che possono rovinare i capi appesi. Come regola generale quelle imbottite sono perfette per capi in raso, seta, taffetà, velluto e chiffon. Le stampelle curve, grazie alla loro forma, sono consigliate per cappotti, giacche, abiti e blazer.