Pentole e teglie in forno: lo fanno TUTTI ed è SBAGLIATISSIMO

Avete l’abitudine di poggiare pentole e teglie in forno? Allora date un’occhiata ai motivi per cui è una cosa da evitare per non fare danni.

pentole teglie forno
Forno-Adobe stock-Ecoo.it

Molto spesso capita di adoperare il forno in maniera scorretta. Almeno una volta è capitato a tutti di usare il forno come un comune mobile su cui poggiare le stoviglie, sfruttando lo spazio interno in modo da recuperare quanto più spazio è possibile. Non tutti sanno che è un’abitudine estremamente scorretta e può portare non pochi danni sia alle stoviglie ma anche alla propria salute.

Capita che, una volta riposte le stoviglie all’interno del forno (consigli su come pulirlo a dovere), si preriscaldare con tutti gli utensili e tutte le padelle all’interno. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio se conviene o meno fare una cosa del genere. Tutto quello che c’è da sapere sul perchè questa abitudine non è sicuramente consigliata. Scopriamo insieme perchè non va fatto e quali sono i motivi.

Perchè pentole e teglie non vanno messe in forno

Alcune stoviglie non sono adatte per una cottura nel forno, avendo anche manici in plastica o in altro materiale che non si adatta alle alte temperature. Tuttavia, anche se questo aspetto è importante, vi è un altro ancora più rilevante e che riguarda la salute. Le pentole moderne hanno dei rivestimenti antiaderenti che servono proprio per non far attaccare il cibo.

manuntenzione forno consigli
Luca accesa forno-Adobe Stock-Ecoo.it

Questo rivestimento può essere danneggiato se si conservano le stoviglie una dentro l’altra oppure se si poggiano dei mestoli, soprattutto in metallo, che possono andare a graffiare inevitabilmente la superficie delle vostre stoviglie. Di conseguenza tutte le particelle che vengono rimosse dalle vostre stoviglie finiranno nelle vostre pietanza, una volta che andrete a utilizzare il forno per una normale cottura del vostro cibo preferito.

I danni alla salute

come usare forno cucina
Cucina-Pixabay-Ecoo.it

Come sappiamo, queste particelle sono molto tossiche: in passato si è visto che hanno avuto un’incidenza maggiore in alcuni tipi di tumore. Proprio per questo motivo, per tutelare la salute, meglio riporre le stoviglie nel modo corretto e soprattutto non utilizzare il forno come recipiente.

C’è anche un altro aspetto da considerare ed è quello di fare attenzione a non danneggiare le pareti del forno stesso. Non tutti sanno che le pareti del forno hanno un rivestimento che serve a mantenere il calore quanto più possibile, in modo da garantire una cottura uniforme alla pietanza. Quando si va ad urtare casualmente con mestoli oppure stoviglie le pareti del forno, si danneggiano irrimediabilmente e la cottura non sarà poi più uniforme.