Condensa in bagno, 5 soluzioni per risolvere il problema

Problema piuttosto comune nella stanza da bagno in cui si addensa più umidità rispetto alle altre stanze della casa, ecco come si può risolvere

come risolvere il problema della condensa in bagno
umidità(Foto Pixabay)

Avere la condensa nel bagno è normale. Si tratta di una conseguenza naturale della stanza più umida della casa. L’acqua e le frequenti docce rendono questa stanza la più umida ed è normale trovare sul soffitto piccole increspature della tinta. La presenza costante di vapore dovuto dalla presenza della cassetta d’acqua, della doccia e del lavabo rende inevitabile l’accumulo di umidità e quindi la formazione di condensa.

E’ normale dopo aver fatto una doccia rilassante uscire e trovare lo specchio completamente opacizzato e appannato dall’umidità. Le superfici anche dei sanitari e del piano lavabo presenteranno goccioline di acqua in eccesso. Ci sono diversi modi per prevenire tutto questo e ridurre al minimo la condensa in bagno.

Questi rimedi per ridurre la condensa sono facili e pratici: come fare

umidità in bagno, come risolvere
bagno(Foto Pixabay)

E’ vero che fare una doccia lunga e con acqua calda rigenera l’organismo. Ma per evitare che il bagno diventi una sauna è bene ricorrere a docce veloci e ridurre la presenza di condensa in bagno. Stare meno tempo sotto la doccia ridurrà necessariamente la condensa e il risparmio non sarà solo in fatica ma anche sul consumo di acqua.

Leggi anche: Non lo sai ma anche questo crea la muffa in casa

In alternativa, si può ricorrere ad un deumidificatore. Questo dispositivo elettronico è in grado di togliere l’umidità dall’ambiente circostante rendendo l’aria più secca. In questo modo si potrà evitare di pulire lo specchio ogni volta che si usa la doccia.

Leggi anche: Bonus Fotovoltaico 2023, le ultime notizie: come averlo

Per compensare si può anche utilizzare un metodo pratico: alzando di poco la temperatura del bagno e riducendo la temperatura dell’acqua si ridurrà il contrasto dentro e fuori dalla doccia. In questo modo ci sarà meno condensa. Subito dopo la doccia, inoltre, è consigliabile aprire la finestra e la porta per far evaporare e mandare via l’umidità in eccesso. Ultimo metodo, sfruttabile soprattutto in inverno quando aprire la finestra non sembrerebbe il metodo più pratico, è l’installazione di ventole in grado di fare ricircolo d’aria.