A passeggio con i cani, viene aggredito da cinghiali: il suo cucciolo finisce sotto un’auto

È successo a Roma nello specifico nel quartiere Balduina. Il padrone dei cani stesso racconta come è avvenuta l’aggressione dei cinghiali

cinghiali aggressione cane roma
Cinghiale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Oltre all’allarme orsi in Italia, da più parti si lamenta l’invasione dei cinghiali nelle città. Ad una riflessione più attenta si potrebbe dire che se i cinghiali si avvicinano così tanto alle città, è in buona parte responsabilità umana, data l’alta presenza dei rifiuti. Stesso discorso per i gabbiani. Ovviamente, rispetto alla grandezza di un orso, il cinghiale può sembrare più innocuo. Purtroppo l’attacco di un cinghiale invece può arrivare ad essere fatale.

In particolare nel comune di Roma della zona nord della città, le aree verdi sono popolate da numerosi esemplari di cinghiali. Questo è il periodo della riproduzione, nel quale è ancora più importante rimanere a distanza.

Aggressione ai cani da parte dei cinghiali, Stefano racconta la sua storia

cinghiali aggressione cane roma
Cinghiale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Stefano è operatore dell’emittente televisiva La7, lavora a Roma e ha raccontato all’Ansa la sua vicenda. Stava tornando dal lavoro dopo aver terminato il turno serale. Era circa l’una di notte, e, come di consueto, ha portato i suoi due cani a fare la passeggiata quotidiana. Camminando nel quartiere della Camilluccia dove abita, ha incontrato un branco di cinghiali. All’inizio aveva avvistato solo un cinghiale di dimensioni piuttosto grandi. Poco dopo sono arrivati altri cinghiali. Uno di loro si è gettato sul cane più grande, Slide, e Stefano ha iniziato a prendere a calci il cinghiale per salvare il cane. Poi è caduto ed ha perso il guinzaglio dei cani. Uno dei cinghiali ha puntato il cane più piccolo, un husky di 3 anni che, terrorizzato, è fuggito via, e durante la fuga è stato investito da un’auto. Fortunatamente dopo essere stato portato al pronto soccorso, il cane è sopravvissuto ed ha riportato solo una ferita ad una zampa. Stefano ha chiamato la polizia municipale di Roma e sporto denuncia,  ritenendo emergenziale questa situazione dei cinghiali.

Come prevenire le aggressioni

cinghiali aggressione cane roma
Cinghiale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ovviamente non si tratta di una ricetta sicura, il comportamento animale ha dei margini alti di imprevedibilità. Senza dubbio se nel proprio percorso si incontrano le cinghiali, il modo migliore per affrontare la situazione di non farsi prendere dal panico. Non iniziare a correre o fare gesti improvvisi. I cinghiali aggrediscono prettamente per difendersi o proteggere i propri cuccioli. Dunque tentare di allontanarsi senza dare le spalle al cinghiale molto lentamente. In alternativa stare fermi, e non fissare l’animale negli occhi. Se non avverte il pericolo probabilmente andrà via ignorandovi.