Imballaggi di cartone: il mercato cresce. Pro e contro

Imballaggi di cartone in ascesa sul mercato globale, grazie alle caratteristiche che li rendono pratici e sostenibili: vediamo insieme come si sta sviluppando il settore

cartone imballaggi trend positivo
Cartone (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Il mondo è alla svolta green e la transizione energetica traina tutti i settori verso nuove tecnologie, grazie alla ricerca continua e inarrestabile. Gli obbiettivi da raggiungere entro il 2050 comportano la decarbonizzazione del Pianeta, la riduzione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera, il Net-Zero. Molte le strategie e le politiche avviate in tal senso e la strada tracciata dalle fonti rinnovabili per la produzione di energia pulita ed economica, è sempre più percorribile.

L’attenzione è posta anche sul riciclo, il recupero e il riuso dei materiali prodotti, all’interno di quella che viene considerata l’economia sostenibile del futuro: l’economia circolare. I prodotti vengono dotati di nuovi cicli di vita, grazie alle strategie di riciclo e di riutilizzo impostate dai paesi e in prima battuta dagli stessi cittadini. La raccolta differenziata ricopre un ruolo determinante all’interno della problematica annosa dello smaltimento dei rifiuti e la lotta continua con la salute del Pianeta in primo piano. In questo contesto diventano fondamentali i materiali usati per gli imballaggi che devono rientrare nella dimensione della sostenibilità.

Gli imballaggi di cartone

Gli imballaggi dei prodotti commerciati nel mondo sono sotto la lente di ingrandimento del contrasto all’inquinamento da rifiuti. Le confezioni di plastica hanno rappresentato un enorme problema per lo smaltimento del materiale più rilasciato per mare e per terra e le politiche delle aziende si sono orientate verso il plastic-free. La ricerca e la tecnologia fanno a gara per studiare e realizzare nuovi materiali ecologici adatti per l’imballaggio delle merci. Uno su tutti è il cartone, che con i suoi imballaggi ecosostenibili, pratici ed economici sta invadendo il mercato globale.

packaging cartone e-commerce
Packaging cartone (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Le aziende alimentari hanno progressivamente abbandonato la plastica per sposare i versatili contenitori di cartone, duttili e facilmente personalizzabili. La sostenibilità del cartone è nota da sempre e il suo utilizzo rientra appieno nelle strategie della transizione energetica. Tutte queste pregevoli caratteristiche hanno proiettato il settore degli imballaggi di cartone in uno sviluppo senza precedenti, in continuo aumento, con previsioni di crescita ottimali nei prossimi anni.

E’ boom

imballaggi cartone boom produzione vendita
Imballaggi cartone (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Il trend mostra segnali inequivocabili di come il settore stia decollando con un tasso di crescita valutato del 4,8%. L’e-commerce, esploso letteralmente dal 2020 a causa della pandemia, ha contribuito a lanciare il settore degli imballaggi di cartone. La sostenibilità, criterio ormai imprescindibile, ha fatto il resto e il boom degli imballaggi di cartone riciclabile è inarrestabile. Il settore, dunque, diventa interessante per gli investitori e i grandi produttori di cartone gongolano e decollano.

IL TG DI WWW.ECOO.IT