Papa Francesco ricoverato al Gemelli: le sue condizioni

Pochi minuti fa, Papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma: si tratta del suo secondo ingresso da marzo.

Omelia di Papa Francesco (screenshot video) – Ecoo.it

Per la seconda volta in poche settimane, Papa Francesco è entrato al Policlinico Gemelli, dove era stato ricoverato lo scorso marzo a causa di una infezione respiratoria, che aveva preoccupato il mondo e in particolare i fedeli cattolici. La notizia del nuovo ingresso in ospedale di Bergoglio è stata data dall’agenzia Ansa, che ha spiegato di citare delle fonti qualificate.

In queste ore, dunque, il Pontefice si trova in ospedale, ma a quanto pare stavolta solo per una visita di controllo. Il Papa ha compiuto 86 anni a dicembre scorso e le sue condizioni di salute non solo più quelle di un decennio fa, quando salì al Soglio Pontificio, dopo le dimissioni di Benedetto XVI.

Perché è stato ricoverato Papa Francesco: le ultime notizie sul Papa

Udienza generale del Pontefice (screenshot video) – Ecoo.it

Stando a quanto è stato comunicato dall’agenzia di stampa Ansa, Papa Francesco si troverebbe al Cemi, ovvero il Centro di Medicina dell’Invecchiamento del policlinico universitario, per sottoporsi a controlli che dovrebbero essere di routine. Non è chiaro se il nuovo ricovero sia legato ai problemi di salute con cui il Pontefice aveva avuto a che fare lo scorso marzo.

Nelle scorse settimane, avevano fatto discutere alcune dichiarazioni del Pontefice, che durante l’Udienza generale non aveva risparmiato critiche a quella che aveva definito la società del consumismo, che limiterebbe la libertà dei Paesi del Vecchio Continente. Nello stesso incontro coi fedeli cattolici, anche il suo ennesimo appello alla fine delle ostilità in Ucraina.

Papa Francesco, che per primo ha voluto adottare il nome del Santo Patrono d’Italia e notoriamente amante degli animali, si è dimostrato molto sensibile, negli anni, alle tematiche che riguardano l’ambiente. Non sono infatti mancati, nel corso del suo Pontificato, richiami alla tutela della natura, che appunto la società moderna metterebbe in pericolo con le sue azioni.

Rispettare l’ambiente, dice Papa Francesco (screenshot video) – Ecoo.it

In un suo intervento recente, in particolare, Papa Francesco ha invitato a proteggere l’ambiente con azioni concrete, che debbano essere rivolte a contenere le ripercussioni dei cambiamenti climatici. Per fare questo, è importante proteggere l’ecologia a 360 gradi, un impegno che non deve essere solo del Pontefice, ma di quanto si dicono amanti del nostro pianeta. Nonostante l’età e i malanni, dunque, il Pontefice vuole sempre far sentire forte la propria voce su alcune tematiche a lui molto care.