Papa Francesco: torna sull’argomento ambiente e afferma la necessità di soluzioni rapide

Papa Francesco accende i riflettori sul tema dell’ambiente e sulla necessità di trovare soluzioni con cui invertire la rotta, allo scopo di proteggere il Pianeta sempre più in difficoltà per via dell’insostenibile azione umana. 

Papa Francesco: torna sul tema dell'ambiente
Papa Francesco (Facebook) – Ecoo.it

I cambiamenti climatici sono i compagni di quest’era e a pagarne le conseguenze è il nostro povero Pianeta, messo sempre più in difficoltà per via dell’insostenibile azione dell’uomo.

Da decenni, studiosi ed esperti del settore metto in luce sempre più spesso quanto sia necessario invertire la rotta in tutte le sfere della vita per riuscire a ridurre l’inquinamento. A tornare sul tema è anche Papa Francesco che lancia un appello: proteggere l’ambiente con azioni concrete volte a contenere le ripercussioni dei cambiamenti climatici.

Papa Francesco: l’appello per l’ambiente

Le bellezze del Pianeta rappresentano un dono regalatoci da madre natura: salvaguardarle è un nostro compito. Per onorare la nostra casa è importante promuovere l’ecologia a 360 gradi in ogni aspetto della vita. Questo il messaggio lanciato da Papa Francesco.

giardino alpino come averlo
ambiente di montagna (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per il Pontefice crisi ambientale e sociale andrebbero di pari passo: le tematiche ambientali sono state al centro della sua ultima udienza con la delegazioni inglese dei “Interfaith Leaders from Greater Manchester”.

Nella preoccupazione per il prossimo futuro e per come gli inesorabili effetti dei cambiamenti climatici sul nostro Pianeta potrebbero creare effetti irreversibili l’unica cosa da fare è agire nell’oggi.

Rispetto della natura, della solidarietà umana e della sobrietà sono i pilastri portanti di una società più in armonia con la terra.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTO

Il Pontefice e la sua preoccupazione per i cambiamenti climatici

cambiamenti climatici affrontare
Se non ora quando? (Foto da Canva – Ecoo.it)

Non è la prima volta che Papa Francesco tratta il tema dei cambiamenti climatici, mostrando molta preoccupazione, e della salvaguardia ambientale.

Più e più volte ha approfondito il tema, sottolineando come non rappresenti un problema ai margini della società, ma come sia una vera e propria emergenza sociale in cui tutti siamo coinvolti e chiamati a fare qualcosa. In quest’ottica sistemi agricoli ed economici devono essere ripensati in chiave sostenibile, attraverso soluzioni rapide, per garantire una chance migliore al nostro Pianeta, ad oggi calpestato dall’inquinamento.