Vai in bicicletta? Oltre alla salute questi i benefici per l’ambiente

In un’ottica di sostenibilità rinunciare ai mezzi di trasporto inquinanti è la prima cosa da fare, in alternativa si può andare in bicicletta.

Riduzione inquinamento ambientale acustico ricorso bicicletta città
Biciclette in città (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Esperti del settore e non ormai sono concordi su una cosa: le emissioni di gas serra dipendono in gran parte anche dall’enorme ricorso a mezzi di trasporto inquinanti che facciamo ogni giorno. I veicoli con motori termici, destinati a sparire entro il 2035 nell’ambito del Green Deal voluto dall’Unione Europea, comportano l’immissione nell’atmosfera di anidride carbonica, ma non solo.

Anche oli, liquidi refrigeranti e altri fluidi possono essere considerati dannosi per l’ambiente, sia in fase di utilizzo che di smaltimento. Fare ricorso a mezzi non inquinanti e a emissioni zero, dunque, può essere un’alternativa sicuramente valida. E qual è il primo mezzo di trasporto non inquinante che ci viene in mente? Esatto, proprio la bicicletta!

Andare in bicicletta fa bene a noi e all’ambiente

Oltre ad avere enormi benefici sulla nostra salute, promuovendo l’attività fisica ma anche il benessere psichico, andare in bicicletta azzera l’impatto inquinante sull’ambiente da numerosi punti di vista. Primariamente questo mezzo di trasporto non necessita di carburanti, poiché sfrutta una fonte di energia rinnovabile: la nostra forza muscolare. In secondo luogo è utile a preservare gli spazi verdi, poiché non comporta la necessità di costruire maxi-parcheggi o strade a scorrimento veloce.

Benefici andare biciletta corpo mente ambiente
Bici elettriche in città (Foto da Instagram @fuellmobility) – Ecoo.it

Se pensiamo poi che esistono e-bike con centinaia di chilometri di autonomia come ad esempio le Fuell Flluid, anche le lunghe distanze non diventano più una scusa per rinunciare alla macchina in favore dell’andare in bicicletta. E che dire di come l’uso della bicicletta riduca anche l’inquinamento acustico, oltre a quello atmosferico? In società sempre più frenetiche e invasive, ridurre l’inquinamento acustico può avere enormi benefici sul nostro stato psico-fisico. Liberarsi dai rumori di sottofondo, sempre presenti anche quando smettiamo di farci caso, può contribuire a donarci uno stato di serenità maggiore. Lo stesso beneficio può poi interessare anche le specie animali.

Iniziative che incentivano il ricorso alla biciletta

Andare bicicletta benefici psico fisici ambiente
Bici in città (Foto da Canva) – Ecoo.it

Al fine di incentivare il ricorso a questi mezzi di trasporto non inquinanti sono inoltre state promosse numerose iniziative: nelle città vengono costruite piste ciclabili che si estendono per chilometri, in Norvegia è stato inaugurato il tunnel ciclabile più lungo d’Europa, mentre il 3 giugno si è festeggiata la Giornata mondiale della bicicletta, entrata a far parte del calendario festivo delle Nazioni Unite a partire dal 2018.