Orto a marzo: non perdere tempo, tutto quello che puoi piantare durante il mese

Per chi possiede un orto vicino casa è necessario conoscere cosa seminare e piantare durante il mese di Marzo per avere pietanze a tavola belle, pronte e al naturale.

orto marzo cosa piantare
Aratura del terreno (Instagram – Ecoo.it)

I possessori delle ville da campagna sono abitualmente famiglie provenienti da contadini o coltivatori aventi alle spalle della loro tranquilla e lontana dal clamore urbanistico dimora. A tal proposito sul retro di ciascun appartamento in tal senso, esistono sicuramente degli orti da giardino, sottoposti (in alcuni periodi dell’anno) a della semina per poter garantire cibi tra cui ortaggi e frutta al naturale sulle tavole, dopo qualche mese.

Insomma con l’arrivo della primavera tutto il nostro ricavato dalle operazioni di semina potrebbe tornarci utile anche per evitare spese folli all’interno dei supermercati, nonché avere a che fare con prodotti alimentari stagionali in grado di saziare il nostro fabbisogno e allo stesso tempo limitare i danni alla salute. Per poter avere sulle nostre tavole alcuni cibi primaverili è necessario spendere del tempo nel mese di Marzo per preparare il terreno alla concimazione

Come seminare il terreno durante questo mese: i passaggi da rispettare

Per poter avere a che fare con determinati cibi stagionali e dunque sfruttare a dovere l’orto dietro casa è necessario conoscere le tappe e i passaggi sa rispettare per poter arrivare alla concimazione del prodotto in tempi piuttosto brevi. Preparare il terreno alla semina dunque è il gesto più corretto e dal “Pollice Verde” perennemente verso l’alto, soprattutto nel mese di Marzo per poter in seguito garantire sulle nostre tavole del cibo genuino e tutt’altro che nocivo alla salute.

 

orto marzo cosa piantare
piante da serra (Instagram – Ecoo.it)

Per piantare e alimentare di concimi il nostro orto sono necessarie dunque alcune operazioni da giardino, tra cui la rizollatura del terreno e la ripulitura di esso da materiale trascinato dall‘humus nel corso dell’alta stagione. Prestare inoltre estrema attenzione alle cosiddette gelate dei periodi primaverili soprattutto al Nord dove le temperature potrebbero conservare ancora qualche nevischio o indici di condizioni ambientali sfavorevoli alla fioritura dei concimi e delle piante

Marzo, mese della fioritura e dei concimi: ecco cosa puoi piantare tra frutta, ortaggi e non solo

orto marzo cosa piantare
Bietole (Instagram – Ecoo.it)

Dopo aver allestito il terreno o il proprio orto e prepararlo alla semina vera e propria, si passa al passaggio successivo, ovvero quali prodotti seminare o piantare durante il mese di Marzo per ottenere composti di cibo consistenti e soprattutto al naturale sulle nostre tavole. Dopo aver dunque dato un input ben preciso per favorire la fioritura di ortaggi, frutta e composti biologico-alimentari primaverili bisogna conoscere quali tipologie di concimi acquistare, adatti alle circostanze e al clima più mite e meno incline all’umidità e le basse temperature. Tra queste ebbene conoscere ortaggi tra cui carciofo, cetriolo, cavolo, verza, fagiolino, melanzana e peperone ancora bisognosi di protezione sotto le serre per preservare la loro crescita.

In alternativa abbiamo invece concimi che possono essere esposti a terreni all’aria aperta tra cui aglio, carota, barbabietola, pisello, patata, porro, rapanello e topinambur oltre ai classici legumi di stagione tra cui i ceci. L’insieme di questi prodotti tra ortaggi e frutta durante la concimazione e la crescita nel terreno potranno fornirci estreme soddisfazioni a tavola e aumentare il nostro stile di vita, in quanto rappresentano componenti prive di qualsiasi aggiunta o sottoposizione di sostanze chimiche volte ad una crescita accelerata nel tempo.