Sai quali ortaggi piantare in casa: potrai averli sempre a disposizione

Anche se non si ha a disposizione un grande giardino o addirittura un orto ciò non significa che non si possano coltivare ortaggi in casa

Come coltivare ortaggi in casa
Orto in casa (Foto Pixabay, modifiche Ecoo.it)

Anche se lo spazio a disposizione in casa è ristretto, non è detto che non si possano coltivare ortaggi nell’ambiente domestico. I vantaggi di un orto in casa sono innumerevoli, primo fra tutti il fatto di avere sempre a disposizione verdura fresca da impiegare in cucina per preparare diverse ricette sfiziose. Se il vostro orto prende piede potreste addirittura dimenticarvi di andare dal fruttivendolo per fare scorta di ortaggi, dimezzando anche il costo della spesa.

Per piantare in casa diversi tipi di ortaggi basta solamente un po’ di organizzazione e impegno, e soprattutto saper scegliere la varietà giusta. Prestando attenzione ad alcune accortezze non sarà troppo complicato avere un orto in casa, nonostante gli spazi ristretti. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere quali ortaggi coltivare in casa e donare un tocco di verde all’ambiente.

Quali ortaggi sono ottimi da coltivare in casa?

Come coltivare ortaggi in casa
Ortaggi (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Tra gli ortaggi che si possono facilmente coltivare in casa troviamo una delle verdure più amate e utilizzate in cucina: i pomodori. Non è difficile come può sembrare, con qualche piccolo accorgimento è possibile farli crescere all’interno di appositi vasi in casa. Anche la lattuga si presta bene alla coltivazione all’interno di casa all’interno di vasi. Quando le foglie inizieranno a crescere le si potrà cogliere per preparare insalate veramente a km 0.

Potrebbe interessarti anche: Se il Ficus Bonsai ha perso foglie, dovresti assolutamente provare questo

Tra gli ortaggi più facili da piantare in casa  ci sono anche i ravanelli, ideali soprattutto se lo spazio è molto risicato. Anche le carote si prestano alla coltivazione casalinga. Basta munirsi di vasi abbastanza profondi perché normalmente questi ortaggi si trovano sotto terra. In questo caso si otterranno delle carote piuttosto piccole a differenza di quelle che si sviluppano in un orto vero e proprio, ma comunque molto buone.

Potrebbe interessarti anche: Questa pianta vi stupirà, si potrà tenere in giardino o in un vaso

Potrebbe interessarti anche: Piante, lo hai sempre fatto nel modo sbagliato: segui le semplici regole

Anche lo scalogno è incluso tra le piante da coltivare in casa ed è ottimo per insaporire molti piatti. Stessa cosa per il peperoncino, una delle piante più coltivate in casa per l’estrema facilità di cura. Chiudiamo la lista con lo zenzero, altro ottimo insaporitore per ricette.