Occhio quando acquisti la frutta: se noti questa dicitura sarebbe meglio evitare

Frutta al supermercato: è importante sceglierla con consapevolezza, le etichette e i bollini ci dicono tanto sul prodotto.

Frutta rischi prodotti
Frutta (Canva) – Ecoo.it

La frutta da sempre rappresenta l’alimento che per eccellenza fa bene ed è indicata per chi segue una dieta equilibrata. Accontenta tutti i palati proprio perché ne esiste molta. Mele, banane e pere le troviamo tutto l’anno, ma esiste anche la frutta di stagione che ci aiuta a rinfrescarci quando le temperature sono molto alte e ci aiutano a contrastare la perdita di sali minerali nelle calde giornate estive, come ad esempio, albicocca, melone, anguria e pesche.

La frutta, anche, grazie ai suoi colori accesi e vivaci è in grado di rapire tutti i nostri i sensi.  Ne troviamo di tutti i tipi dalla più aspre come i kiwi a quella più dolci come l’uva, insomma, la frutta si sbizzarrisce per accontentare quasi tutti.

Ma se si decide di acquistarla è bene prestare molta attenzione

Non tutti abbiamo la fortuna di avere un orto a casa e, quindi, di coltivare la frutta, dunque, siamo costretti ad acquistarla. Quando ci rechiamo al supermercato dobbiamo sempre osservare l’etichetta o i bolli che il prodotto riporta. Perché? ci svelano tanto e ci danno informazione sul prodotto, sulla provenienza e sulla scadenza. L’occhio attento potrebbe evitare qualche spiacevole inconveniente.

Ormai, la frutta nel commercio è molto richiesta e per facilitare la sua coltivazione purtroppo si ricorre all’utilizzo di tanti pesticidi e fertilizzanti e molto altro.  Esistono prodotti che sono OGM, quindi organismi geneticamente modificati.

Partendo da piccoli consigli si può capire se la frutta che stiamo per acquistare è sana oppure no. Basterà codificare qualche codice riportato sul bollino posto sull’alimento. Gli adesivi vengono riportati su tutti i frutti. Partiamo dal presupposto che non esiste frutta dove non venga riportato il bollino, ma esistono diversi codici.

Se ci troviamo davanti ad un frutto e il bollino riporterà 4 cifre allora è stato coltivato con il metodo tradizionale e, quindi, sono stati utilizzati pesticidi e fertilizzanti. In questo caso il codice ci sta ad indicare solo il tipo di frutta.

Se il codice riporta 5 cifre il discorso cambia. Se riporta come primo numero l’8 ci troviamo di fronte ad un organismo geneticamente modificato. Nel secondo caso, se i le cifre sono sempre 5, ma il primo numero riportato è il 9, il prodotto sarà stato coltivato biologicamente.

Ecco tutti gli esempi:

4011: banana coltivata tradizionalmente;

84011: banana OGM;

94011: banana organica.

Gli articoli più letti oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Quando ci rechiamo in un supermercato è bene, dunque, per noi e per chi ci circonda, sapere esattamente cosa si copra e si mangia, così da essere liberi di scegliere cosa è più giusto.