Melone, non tutti i semi sono adatti: quali scegliere per la semina

I semi giusti per piantare i meloni: la semina è un processo che può sembrare molto difficoltoso, ecco come fare. I consigli degli esperti.

Melone (Foto da Canva)

Poiché richiedono una lunga stagione di crescita, è preferibile iniziare a coltivare i meloni in casa circa 3 settimane prima dell’ultima gelata della stagione. Seminare i semi a 1 cm di profondità in piatti o piccoli vasi, seminando 3 semi per vaso. Mantenere il terreno umido in attesa della germinazione. Inoltre, i semi di melone mostrano tassi di germinazione migliori con il calore. Mantenete il terreno a 80-90 gradi, utilizzando un tappetino termico se necessario.

I semi giusti per piantare i meloni: quali sono

Semi (Foto da Canva)

Quando i semi iniziano a germogliare, abbassare leggermente la temperatura del terreno per 1-2 settimane, diminuendo anche l’acqua. Diradare a una pianta per cella o vaso. Una volta che si è sviluppata la prima serie di foglie vere, ridurre nuovamente le annaffiature, ma non lasciare che la pianta diventi secca.

Abituate la pianta alla resistenza esponendola gradualmente alle condizioni esterne. Trapiantate in un luogo permanente in tarda primavera, dopo l’ultima gelata. Se possibile, trapiantate in una giornata nuvolosa per ridurre al minimo l’appassimento e creare un ambiente più favorevole alla giovane pianta.

Se le stagioni di crescita sono lunghe e calde, i meloni possono essere seminati direttamente in giardino. Per garantire la maturazione in zone con stagioni di crescita più brevi e clima più fresco, scegliete varietà a maturazione rapida, avviate le piante all’interno, usate pacciame di plastica nero o IRT per riscaldare il terreno e utilizzate coperture in tessuto per proteggere le piante.

Il processo di semina

Seminare direttamente da 1 a 2 settimane dopo l’ultima gelata media, quando il terreno è a 70° o più caldo. Piantare a mezzo pollice di profondità, 6 semi per collina, colline distanti tra loro da 4 a 6 cm; oppure a 1 cm di distanza in file distanti 5 cm. Si può piantare a distanze più ravvicinate se si utilizzano i tralicci. Diradare a 2 o 3 piante per collina.

Preferisce terreni caldi e ben drenati, ricchi di materia organica e con un pH compreso tra 6,5 e 7,5. L’umidità deve essere costante e abbondante finché i frutti non raggiungono le dimensioni di una pallina da tennis. Temperature del terreno inferiori a 50° rallentano la crescita. Considerate l’uso di coperture in plastica nera e tessuto per accelerare il riscaldamento del terreno. I terreni migliori sono quelli sabbiosi o a tessitura leggera che si riscaldano rapidamente in primavera.

Mantenimento del frutto

Se utilizzate coperture in tessuto, rimuovetele al momento della fioritura per consentire l’impollinazione da parte delle api. Una buona impollinazione è fondamentale per l’allegagione. Le piante richiedono un’umidità costante fino all’impollinazione. Quando i frutti hanno le dimensioni di una palla da tennis, annaffiate solo se il terreno è asciutto e le foglie mostrano segni di appassimento.

Per evitare che gli insetti danneggino i frutti in via di sviluppo, posizionate i meloni su vasi o pezzi di legno. Se i meloni sono coltivati su un traliccio, sostenete i frutti con imbracature fatte di rete, tessuto o collant. Il traliccio migliora la circolazione dell’aria intorno alle piante e può contribuire a ridurre i problemi di malattie fogliari. Scegliete varietà a frutto piccolo e riducete la distanza tra le piante. Per le grandi piantagioni, lasciate una striscia di copertura di segale ogni due o tre file perpendicolare ai venti prevalenti per proteggere le piante dai danni del vento.

Per ridurre i problemi di insetti e malattie, evitate di piantare le colture della famiglia dei cetrioli (meloni, zucche e zucche) nello stesso punto per due anni di seguito. Non lasciate che le piante di melone si secchino durante la stagione di crescita. Non tollerano la siccità. Inoltre, fate attenzione a non annaffiare troppo le piante, perché questo può influire negativamente sul gusto e sul sapore in seguito. Mantenete il terreno umido ma non inzuppato.