Ortensie, moltiplicale con il trucco del rametto

Le ortensie sono un fiore affascinante che può trasformare qualsiasi giardino in un’oasi di bellezza e colori. Se avete questa pianta, oggi vi sveliamo il trucco del rametto: con questa tattica, le vostre ortensie si moltiplicheranno a vista d’occhio!

ortensia trucco rametto
Le piante di ortensia (foto da Canva) – ecoo.it

Il nome “ortensia” deriva direttamente dal greco antico, più precisamente dai termini “hydor” (acqua) e “angos” (vaso). Tali termini fanno riferimento alla necessità di abbondante acqua che hanno queste piante. Spesso vengono associate a significati simbolici: in Giappone ad esempio, esse vengono associate alle emozioni o all’abbondanza spirituale.

In altre culture invece sono simbolo di gratificazione o ricchezza. Questo vegetale risulta abbastanza semplice da coltivare e far crescere, ma come ogni altra pianta necessita di cure specifiche per ottenere la massima fioritura. Nel corso dell’articolo vi mostreremo un trucco favoloso per far sì che crescano moltiplicandosi a vista d’occhio.

Le varietà di ortensie

Esistono diverse tipologie di questa pianta, ognuna con una sfaccettatura diversa dall’altra. Quelle più comuni però risultano 4:

  1. Hydrangea macrophylla: viene nominata anche con il nome di ortensia giapponese o a mazzetti. Questa varietà è caratterizzata da fiori sferici e notevolmente vistosi. Il loro colore può variare a secondo del pH (acidità) del terreno, assumendo colorazioni rosa, viola o blu intenso.

    ortensie tipologie
    Hydrangea macrophylla (foto da Canva) – ecoo.it
  2. Hydrangea paniculata: essa è famosa per i suoi fiori a forma di piramide che inizialmente risultano bianchi ma si trasformano in tonalità rosa o bronzo nel corso dei mesi più caldi dell’anno.
  3. Hydrangea arborescens: conosciuta anche con il nome di ortensia americana, essa produce fiori di grandi dimensioni di color bianco. Resiste bene a diverse temperatura e si adatta in maniera ottimale a diversi tipi di terreno.
  4. Hydrangea quercifolia: chiamata anche ortensia a foglie di quercia, possiede foglie che assumono tonalità di rosso acceso o bronzo durante i mesi autunnali. I suoi fiori invece sono solitamente bianchi.

Il trucco del rametto

trucco rametto ortensie
Rametti di legno (foto da Canva) – ecoo.it

Per moltiplicare le proprie ortensie nel giardino bisognerà seguire passo dopo passo i seguenti step:

  1. Preparate in un vaso il terriccio (meglio se fertile e leggero)
  2. Prendi delle talee lunghe circa 10-15 cm recidendo tutte le foglie tranne la coppia in cima
  3. Taglia a metà le foglie grandi per ridurre la perdita di liquidi durante la radicazione
  4. Fai un buchetto nel terriccio
  5. Posizionate le talee (a circa 4-5 cm di profondità)
  6. Metti il vaso in un luogo semi-ombreggiato (la temperatura perfetta si aggira intorno ai 20 gradi)

IL TG DI WWW.ECOO.IT