Asciugamani elettrici, non privi di germi: questo VIDEO svela cosa nascondono

Asciugamani elettrici, sono davvero igienici come siamo portati a credere? Il video che smentirà completamente ogni tua convinzione

Batteri come eliminarli
Batteri (Adobe Stock) – ecoo.it

Sono largamente adoperati ormai in tutta Italia, e negli ambienti più diversi tra loro. Possiamo usufruirne all’interno dei centro commerciali, di bar, ristoranti, discoteche e qualunque altro genere di locale. La scelta di impiantare asciugamani elettrici, se non altro, ha delle conseguenze che sono intuibili dal punto di vista dell’ecologia. Adoperarli, nello specifico, vuol dire risparmiare una gran quantità di carta che viene prodotta a partire dagli stessi alberi.

In aggiunta, col fatto che questi asciugamani sono studiati proprio per inserire le mani tra le due fessure che generano aria calda, siamo portati a credere che siano anche una soluzione altamente igienica. Un’idea, quest’ultima, che un recente video pubblicato su TikTok dall’account The_lab_life1 ha contribuito a smentire. Questi dispositivi, in realtà, contengono una quantità di germi e batteri che non immaginiamo neanche.

Asciugamani elettrici pieni di batteri: il VIDEO che non avresti voluto vedere

Nonostante rappresentino insindacabilmente un’alternativa più “green” rispetto ai desueti fazzoletti di carta, gli asciugamani elettrici sono tutt’altro che igienici (a differenza di quello che siamo portati a credere). Un recente esperimento condotto dall’account TikTok The_lab_life1 e postato sul web, nello specifico, dimostra la più grande falla insita nell’utilizzo di questi dispositivi: la possibilità di portarsi dietro intere colonie di batteri.

@the_lab_life1 Trigger warning around 50 seconds 😬 #fyp #science #lab ♬ Dog Days Are Over – Florence + The Machine

La persona che ha condotto lo studio, nello specifico, ha messo a contatto delle capsule di Petri con gli asciugamani elettrici di luoghi parecchio affollati (uffici, cinema, centri commerciali ecc…). Tali capsule, dopo essere entrate direttamente a contatto con l’aria calda, sono poi state poste all’interno di un’incubatrice, così da constatare se qualcuna tra queste avrebbe visto il proliferare di colonie di batteri.

Il risultato, come spiegato dall’utente, è quanto di più raccapricciante si possa immaginare: ciascuno dei campioni raccolti per eseguire l’esperimento, infatti, aveva dato origine ad una quantità di batteri a dir poco scioccante. A fronte dei risultati dello studio, viene spontaneo porsi una domanda: da dove derivano tutti questi germi che, a causa del getto d’aria calda degli asciugamani elettrici, finiscono direttamente a contatto col nostro corpo?

Asciugamani elettrici, in realtà sono un cumulo di germi: ecco da dove arrivano

Asciugamani elettrici igiene
Asciugamani elettrici (Adobe Stock) – ecoo.it

Il fatto che, in corrispondenza degli asciugamani elettrici, germi e batteri arrivino a proliferare con così tanta facilità sarebbe dovuto proprio alla scarsa manutenzione subita da questi apparecchi. Mancato ricambio dei filtri, sanificazioni rade o addirittura inesistenti: le condizioni ideali, in sostanza, affinché i batteri si riproducano indisturbati, fino al punto di formare vere e proprie colonie.

IL TG DI WWW.ECOO.IT