Piante in casa, prepara così il terriccio più adatto

Sei un amante delle piante? Ne coltivi molte dentro casa per rendere l’ambiente più accogliente? Scopri quale terriccio devi utilizzare.
Piante coltivazione vasi
Messa a dimora – foto da pixabay – ecoo.it
Se sei un amante delle piante e possiedi anche il tanto celebre pollice verde, sei nel posto giusto! Decorare la propria casa, gli ambienti e le stanze più luminose con dei magnifici esemplari vegetali conferisce al tuo appartamento quella caratteristica in più che in molti sapranno apprezzare. Oggi però ti poniamo una domanda fondamentale a cui non siamo sicuri saprai rispondere: conosci il terriccio più adatto alla loro coltivazione?
La formula primaria per assicurare lunga vita alle proprie piante è sicuramente luce, acqua, aria e nutrienti. Questi ultimi sono soprattutto siti nel suolo in cui la pianta affonda il proprio impianto radicale, pertanto sarà fondamentale scegliere accuratamente il terreno per le nostre piante. Anche la composizione dell’acqua con cui andremo a irrorare le piante svolge un ruolo determinante.

Piante in casa: è questo il terriccio perfetto

Se possiedi delle piante d’appartamento e vorresti assicurare loro una crescita sana e fiorente parti innanzitutto dal terriccio. Le piante che riescono a crescere indoor hanno spesso esigenze particolari dettate soprattutto dall’ambiente in cui si trovano a prosperare. E’ proprio nel terreno che infatti le piante trovano i nutrienti necessari al proprio sostentamento che poi diventano fruibili per il tramite dell’acqua.
Piante coltivazione germoglio
Germoglio – foto da pixabay – ecoo.it
Ecco allora alcuni utili consigli per realizzare un terriccio perfetto in poche mosse. Partiamo dall’occorrente necessario alla formazione del terreno ricco di nutrienti necessario alla nostra pianta. Tutto ciò che ci servirà sarà un po’ di fibra di cocco, della sabbia, del terriccio universale e del compost di foglie. Il lavoro di assembramento delle parti richiede giusto un po’ di pazienza e manualità.

Come assemblare gli ingredienti per il terriccio perfetto?

piante coltivazione giardino
Terra – foto da pixabay – ecoo.it

Una volta muniti di fibra di cocco, terra, sabbia e compost di foglie iniziamo miscelando in parti uguali la sabbia e la fibra di cocco. Aggiungi al composto una parte di terreno e una di foglie. A questo punto amalgama bene il tutto servendoti delle tue sole mai. Impasta per bene ed utilizza questo composto per travasare o piantare le piante di cui disponi.