Sapevi che si dice che l’ortensia porti sfortuna? Tutta la verità

Ci credi che l’ortensia porta sfortuna? Ecco tutta la verità su questo fiore così amato da milioni di italiani. 

Ortensia viola
Ortensia viola – Pixabay – Ecoo.it

L’ortensia è un fiore ornamentale molto amato dagli italiani, questa pianta può vivere sia in vaso che in giardino, si presenta in diversi colori tutti bellissimi e rende gli ambienti esterni molto colorati e vivaci. I fiorellini sono uniti e formano una specie di palla che rendono l’ortensia così particolare ed unica allo stesso tempo. E’ una pianta che non richiede molta cura, va irrigata regolarmente ma solo quando il terreno è asciutto, va concimata di tanto in tanto, resiste a basse temperature ma in inverno è meglio ripararla dalle gelate, stessa cosa per il sole cocente, ama la luce ma non il troppo caldo.

In pochi sanno che l’ortensia, nelle sue forme più colorate, simboleggia l’amore; c’è anche chi dice che porti sfortuna averla in casa, ma sarà proprio così? Ad ogni modo questa pianta spopola in primavera e in estate, dal momento che è facile da coltivare è anche molto facile da moltiplicare. Difatti è possibile riprodurre una talea di ortensia inserendo un rametto in vaso in una miscela di terreno e sabbia così da evitare ristagni di acqua.

Come colorare l’ortensia 

Colorare le ortensie è un modo come un altro per trascorrere del tempo con i bambini, sarà bellissimo praticare del giardinaggio all’aria aperta durante le belle giornate estive. Gli occorrenti sono essenzialmente due, le ortensie e del colorante.

Mazzo di ortensie
Mazzo di ortensie – Pixabay – Ecoo.it

Le ortensie che si prestano meglio alla colorazione sono quelle rosa sbiadito o comunque tenue, anche le bianche possono essere adoperate per la colorazione. La tonalità che verrà fuori in questo modo è un blu intenso. Alle radici della pianta aggiungi del ferro o dell’alluminio, compreso di concime pieno di potassio ma con basso contenuto di fosforo ed azoto. Il ferro e l’alluminio scaricheranno nel terreno le loro proprietà e coloreranno le piante.

Perché l’ortensia porta sfortuna? 

Ortensia gelata
Ortensia gelata – Pixabay – Ecoo.it

Si dice che l’ortensia porti sfortuna, ma sarà vero? In base ad una credenza popolare si dice che questa pianta non sia di buon auspicio per le donne prossime al matrimonio in quanto questo fiore attira solitudine. E’ naturalmente una superstizione dal momento che abbiamo visto come questa pianta simboleggia l’amore a 360°. Ad ogni modo l’ortensia è una pianta molto resistente ma se presenta foglie gialle e macchie nere è bene rivolgersi ad un esperto per curare la pianta. Che porti sfortuna o meno è sicuramente un regalo molto gradito.