Ogni quanto si dovrebbe lavare il pavimento di casa?

La pulizia di una casa passa, senza ombra di dubbio, dal passare lavaggio dei pavimenti di casa. Ma in molti si chiedono ogni quanto si dovrebbe pulire 

ogni quanti giorni lavare i pavimenti
Lavaggio pavimento (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Pulisci casa, togli i vestiti sporchi, non sia mai che dovesse venire qualcuno“, una frase che le mamme italiane hanno ripetuto ai propri figli restii a mettere in ordine la propria camera e non collaborano alle faccende domestiche. E la domanda spontanea è chi fosse questo ipotetico qualcuno che dovesse venire all’improvviso in casa e che avrebbe dovuto controllare i cassetti.

La verità è naturalmente nel mezzo tra le madri che vogliono una casa iper brillante e figli che potrebbero vivere nel caos senza problemi. E tra i compiti più difficili e noiosi c’è quello di pulire il pavimento e passare lo straccio. Perché se un po’ di disordine può essere tollerato da un’ospite improvviso, un pavimento sporco dà brutte sensazioni a chi entra. Ma ogni quanto bisognerebbe lavarlo?

Pavimento ecco ogni quanto lavarlo

quando pulire pavimento
Secchio (Foto di Myriams-Fotos da Pixabay)

Alcune persone puliscono il pavimento quotidianamente. Altri una volta a settimana, altri ancora due volte a settimana. Certamente si può affermare che, chi lo pulisce più volte, avrà il pavimento sempre luccicante rispetto a chi lo pulisce di meno. Ma non se ne può fare una colpa visto che, tante volte, gli impegni lavorativi tolgono molte energie e quando si torna a casa l’ultimo pensiero è quello di pulire il pavimento. Ma ogni quanto bisognerebbe pulirlo?

Leggi anche: Come pulire i pavimenti senza stressare la schiena

Non esiste una regola base: è indifferente che questo venga pulito quotidianamente o due volte settimana. E’ fondamentale che la pulizia avvenga quanto il pavimento è davvero sporco. La variante naturalmente si basa al numero di volte che viene usato, in base a quante persone vivono in casa. Ovvero se si vive in 4 casa si sporcherà maggiormente rispetto in una dove vive una coppia. Naturalmente se in casa ci sono animali domestici, la possibilità che il pavimento si sporchi aumenta. Così come l’ingresso di batteri.

Leggi anche: Metti il sale nelle scarpe ogni notte: sai cosa succederà?

E’ però fondamentale, come regola di base, pulire lo sporco appena si presenti evitando che questo si accumuli. Un buon consiglio è quello, dopo cena, di passare l’aspirapolvere sotto il tavolo, e nella stanza, così da raccogliere le briciole.