Pentola sui fuochi: fai anche tu quest’errore quando cucini?

In molti commettono un grave errore con la pentola sui fuochi per cucinare: di cosa si tratta e come porvi rimedio d’ora in poi

errore da non commettere quando si cucina
(Pixabay)

Il freddo è alle porte e i prossimi mesi si apprestano ad essere molto complicati per moltissimi italiani. Da un lato, infatti, l’esigenza di sfruttare maggiormente le fonti energetiche e dall’altro il rincaro dei prezzi delle stesse. Lo Stato è da tempo al lavoro per delle soluzioni che possano essere il giusto compromesso tra le due cose. A tal proposito è stato attuato un piano per l’accensione dei caloriferi e son stati proposti diversi consigli per evitare sprechi inutili di luce e gas. Nel frattempo il governo entrante lavora anche alla possibilità di mettere il tetto massimo sul gas.

Ad ogni modo anche in cucina si spreca tanto e per questo motivo bisogna proprio lì attuare diverse soluzioni per ridurre gli sprechi. In queste settimane si è tanto parlato della cottura a fuoco spento o anche della possibilità di riutilizzare l’acqua di cottura, dove l’opinione pubblica si è non poco divisa. Forse non c’è bisogno di ricorrere a stratagemmi inusuali, ma solo di fare maggiormente attenzione a determinate cose. In primis, misurare l’acqua a seconda della quantità di pasta o verdure da cuocere. Un’altra buona soluzione è quella di utilizzare sempre il coperchio per un’ebollizione più veloce. C’è poi un errore molto comune che sarebbe bene evitare e riguarda la disposizione delle pentole sui fuochi.

L’errore da non fare con la pentola sul fuoco

errore da non commettere quando si cucina
(Pixabay)

L’errore più comune, che causa un enorme spreco di energia a lungo andare, è quello di usare fuochi e fiamme sbagliate per le pentole. Premesso che queste ultime, a differenza delle padelle, hanno una geometria verticale, usarle su fuochi grandi, per lo più con fiamma alta, è errato. Così facendo, infatti, il calore della fiamma non agisce solo sulla superficie sottostante della pentola, ma anche su quella circostante e questo si traduce in spreco di energia.

Leggi anche: Forno incrostato: non col bicarbonato ma con questo risolvi

Leggi anche: Come pulire i pavimenti senza stressare la schiena

E’ corretto invece spostarsi su un fuoco piccolo. Differente è il discorso con le padelle che hanno una geometria orizzontale e quindi una superficie maggiore. Tutto ciò vale, ovviamente, su una cucina a conduzione. L’esperimento è stato condotto dal professore di fisica Vincenzo Schettini, sulla propria pagina Instagram @lafisicachecipiace, grazie a una camera termodinamica.