Normandia, alla scoperta di paesaggi unici

La Normandia è una meta turistica francese che spesso viene sottovalutata. Non lontana da Parigi, è teatro di scenari unici

normandia bellezze culturali
Scogliera (Foto da Canva) – Ecoo.it

Chi ama la natura ma anche la ricchezza culturale di un luogo, non può sottovalutare di visitare la Normandia. Essa è luogo ricco di storia, ma anche paesaggi naturali di bellezza da togliere il fiato. È situata nell’area Nord della Francia, e si affaccia sul canale della Manica. Oltre ad essere pregna di storia, uno dei libri più noti e celebri della letteratura francese è stato ambientato lì. Si tratta di Madame Bovary. Il terreno della Normandia si adatta bene ai contrasti tra la vita ripetitiva e monotona della fredda campagna, in opposizione con i caotici e vorticosi intrattenimenti della città. Ed Emma Bovary ne rimane vittima.

La Normandia ha come capitale Rouen, città costruita intorno ad un fiume e con influenze gotiche nell’architettura. Purtroppo la Normandia è nota anche per fatti storici drammatici, nello specifico lo sbarco che è stata la più importante invasione anfibia della storia, messa in atto dagli alleati per aprire un secondo varco in Europa e contrastare l’espansione nazista.

La Normandia, non solo storia e natura

normandia bellezze culturali
Sbarco Seconda guerra Mondiale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Oltre ai boschi ed alle passeggiate incantevoli, chi ama la cultura eno gastronomica non può non visitare questa regione della Francia, nota principalmente per le ostriche pescate nell’Atlantico, per il formaggio Camembert e per famoso Calvados, distillato di mele. Non si può dimenticare di assaggiare il sidro normanno, perfetto con le ostriche, che non è altro che vino di mele. E non può mancare l’esperienza della gallette, la tipica crepes salata dal colore scuro perché fatta con il grano saraceno.

La cattedrale di Mont Saint Michel

normandia bellezze culturali
Rouen (Foto da Canva) – Ecoo.it

Una delle mete più gettonate della Normandia, per cui i parigini fanno anche una puntata andata e ritorno in giornata, è Mont Saint Michel. Cattedrale di stile gotico costruita dal decimo al sedicesimo secolo. È un imponente edificio che emerge da una scogliera a picco sul mare. Se il colpo d’occhio quando si avvista la cattedrale non è sufficiente, non si deve dimenticare il famoso fenomeno della marea. In determinate ore del giorno l’acqua del mare si alza sommergendo la roccia che sostiene la cattedrale e dando l’idea che essa galleggi nell’acqua. Imperdibile.

IL TG DI WWW.ECOO.IT