L’estate si avvicina, queste le collezioni sostenibili

L’estate è ormai alle porte e probabilmente anche tu sogni i look estivi. E se potessi sfoggiare outift fashion rispettando anche il Pianeta? Ecco le collezioni sostenibili da non farti sfuggire per una bella stagione stilosa e virtuosa.

Moda estate: le collezioni
Moda estate (Pexels) – Ecoo.it

Se anche tu hai iniziato il countdown per l’arrivo dell’estate, oltre a sognare le tanto agognate ferie, starai probabilmente già pensando al cambio armadio.

Magari ha già stilato una lista di capi che desideri acquistare per la prossima stagione, dando una sbirciatina alle tendenze. E se facessi tutto questo aggiungendo un occhio di riguardo per il Pianeta?

Se non lo sai, oppure l’hai solo sentito dire, è bene che tieni a mente sempre una cosa fondamentale: la moda a oggi inquina. E lo fa tanto. Lo sapevi che il settore dell’abbigliamento è il secondo più inquinante sulla faccia della Terra? L’industria del fashion è, infatti, responsabile della produzione di una quantità enorme di anidride carbonica.

A questo si aggiungono le terribili condizioni a cui sono soggetti i lavoratori nelle fabbriche dell’abbigliamento, in particolare in quelle localizzate in paesi terzi.

Questo quadro allarmante non deve essere preso come un imperativo categorico per non comprare più nulla. Ma quando acquisti è importante che lo fai con maggiore consapevolezza, magari chiedendoti se quella cosa ti serve davvero. Oppure puoi affidarti ai tanti eco brand italiani ed esteri. In vista del tuo shooping estivo per esempio puoi acquistare i capi delle collezioni sostenibili più trendy del momento.

Essere al passo delle tendenze dell’estate 2023 vestendo sostenibile

Sì può essere fashion e sostenibili? Certo che sì: basta affidarsi alle collezioni eco, scegliendo capi in linea con le tendenze del momento.

Collezioni sostenibili: le più imperdibili per l'estate 2023
Collezioni sostenibili  (Pexels)- Ecoo.it

Ma ti potrai chiedere, cosa va di moda quest’estate? Se non hai ancora guardato le tendenze, ti diamo qualche dritta. Sicuramente il protagonista dei prossimi mesi è il demin calato in vestitini, gonne e borse. Come abiti vanno di moda quelli che lasciano le spalle scoperte, quelli creati con il pizzo di san gallo nonché quelli impreziositi dalle maniche a sbuffo.

In fatto di scarpe un must saranno le ciabattine flat nonché le sneaker. E per quanto riguarda le borse? I modelli in paglia saranno in cima alla lista di quelli più trend. Dopo che hai scoperto le tendenze del momento, scopriamo le collezioni sostenibili più chic a cui affidarti per passare un’estate al passo dello stile.

Collezioni sostenibili 2023 da non farsi sfuggire

Made For A Woman e la nuova linea estiva
Made For A Woman e la nuova linea estiva (Instagram) – Ecoo.it

In fatto di moda sostenibile, aumenta sempre di più l’offerta. Tra le tante collezioni eco dell’estate 2023, con cui potra vestire in armonia con la natura, ti puoi affidare alla linea pret-a-porter lanciata da Made For A Woman e l’e-commerce Modes: articolata in dieci pezzi realizzati con tessuti eco-fryendly frutto di soluzioni di riciclo, i modelli sono resi iper femminili grazie all’aggiunta di frange e ricami di fiori.

Se sei è alla ricerca di un costume green ti puoi affidare al marchio artigianale Isole & Vulcani, noto per i suoi modelli unici realizzati in cotone organico certificato Gots nonché tinti in modo naturale. Restando in Italia non puoi perderti i modelli di Progetto Quid, famoso marchio noto per la creazione di abiti con tessuti di scarto che prendono vita dalle mani di persone in condizioni di fragilità.

Nel caso tu abbia la passione per uno stile bucolico farà di sicuro al caso tuo il marchio sud americano Amor Y Mezacl che offre pezzi realizzati a mano ricorrendo a tessuti naturali.

IL TG DI WWW.ECOO.IT