Passaggio del Gois: la strada che viene coperta dalla marea 2 volte al giorno

Inghiottito letteralmente dalla marea il passaggio del Gois è una strada molto particolare: eccone tutti i dettagli.

Passaggio del Gois: di cosa si tratta
Passaggio del Gois (Facebook) – Ecoo.it

Una strada tutta al naturale,  un luogo unico nel suo genere, una location dal fascino mozzafiato. Il passaggio del Gois è una strada onirica, unica nel suo genere, collocata nel Comune di Beauvoir-sur-Mer (compreso nell’isola di Noirmoutier situata nella costa atlantica francese).

Si tratta di una strada rialza: lunghissima, per un totale di 4,125 km, è soggetta a costanti allagamenti per via dell’alta marea. In base all’intensità della marea, l’acqua può arrivare ad abbattersi su questa strada sottomarina coprendo il passaggio fino a 4 metri.

Il passaggio del Gois è una strada pavimentata che pur essendo coperta dal mare: non tutti lo sanno, ma nonostante tutto è percorribile in auto. Quando possibile inoltre questa particolare strada fa da palco a una speciale corsa podistica (la Foulées du Gois) che prende il via con l’iniziare dell’alta marea.

Passaggio del Gois: origini e caratteristiche

La strada che collega il Beavoir-suer-Mer all’isola di Norimoutier, nota come Passaggio del Gois, è unica nel suo genere.

Passaggio del Gois: di cosa si tratta
Passaggio del Gois – (Facebook) – Ecoo.it

In questa strada della Francia va in scena uno spettacolo fantastico visto che ogni giorno, per ben due volte, la strada viene totalmente coperta dalla marea.

Questo avviene perché c’è una striscia naturale sopraelevata di terreno che è soggetta all’andamento delle maree. Le origini di questa strada particolarissima – unica al mondo – affondano nel XVIII secolo. Ben presto è stata soprannominata Gois, che significa “Bagnare gli zoccoli”.

A causa del suo manto perennemente bagnato questa strada è molto pericolosa: a peggiorare le cose è la nebbia imperante.

Passaggio del Gois: una strada che scompare

Alternarsi stagioni meteorologiche stagioni astronomiche
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

La peculiarità di questa strada sta nel fatto che è inghiottita dalle maree scomparendo letteralmente. Durante la giornata è percorribile a momenti alterni: per tre ore resta transitabile, per poi essere coperta dalla marea svanendo nel nulla.

Questa strada sottomarina, così particolare, fa da palcoscenico a innumerevoli eventi sportivi, unici al mondo. Tra questi per esempio il Tour de France in cui i protagonisti sono corridori che dopo la corsa con l’arrivo della marea alta si buttano in mare sfidandosi a colpi di bracciate.

IL TG DI WWW.ECOO.IT