Stella di Natale, fai attenzione a questo dettaglio: è pericoloso

Il Natale si avvicina e la casa presto si riempirà di Stelle di Natale. Ma su questa pianta c’è un dettaglio da controllare

stelle di natale velenose
Stella di Natale (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Il termine Euphorbia Pulcherrima non dice molto ai più. Eppure è il nome di una pianta estremamente diffusa nelle case durante il periodo di Natale: le Stelle di Natale. Questa è originaria del Messico dove cresce allo selvatico. Una pianta molto bella con delle bellissime foglie rosse.

Eppure sebbene sia molto diffusa, questa pianta natalizia nasconde un terribile segreto di cui quasi nessuno è a conoscenza. Un qualcosa di cui tutti tutti devono essere a conoscenza perché può esserci  in ballo la via dei possessori di questa pianta.

Stella di Natale, l’incredibile segreto

veleno contenuto stelle di natale
Stella di Natale (Foto di Polina Spies da Pixabay)

L stella di Natale è un una pianta ornamentale dai molti colori e ognuno di questi ha un significato. Quella rossa, ad esempio, indica abbondanza e amore. Quella bianca la purezza di Cristo. I petali gialli rappresentano la solarità, quella rosa l’amicizia e quella blu la figura della Madonna che evoca pace, sicurezze e stabilità. Ma in pochi sanno che in Messico questa pianta è utilizzata come insetticida e repellente.

Leggi anche: Talea di Photos, così avrai sempre piante nuove. L’infallibile metodo

In passato questa cultivar era utilizzata dagli indigeni messicani come insetticida e repellente naturale. Un veleno a cui fare attenzione perché può risultare nociva anche per noi. E’ importante infatti controllare che il fusto e le foglie non siano lacerate. Da qui infatti può fuoriuscire una sostanza chiamata triterpene. Questa, al contatto, con la bella può provocare dermatiti e allergie dermatologiche.

Leggi anche: Come coltivare l’albero di Giada: in realtà basta poco

Questa sostanza è simile al lattice e provoca moltissime problematiche come eritremi, bruciori, pruriti. M anche problemi alla mucosa farigea ed orale. Può capitare, erroneamente, di ingerire questa sostanza, infatti, può causare diarrea, perdita di conoscenza e nausea. Proprio per questo motivo è fondamentale coltivare le Stelle di Natale in luoghi lontani dai bambini e anche animali domestici. E’ bene ricordare, prescindere dal colore della pianta, conservarla in un luogo fresco. Inoltre questa pianta non richiede molte innaffiature. Ma a prescindere bisogna fare attenzione ai ristagni d’acqua. E’ dunque preferibile posizionare questa bellissima e coloratissima pianta in un vaso su un comodino o un mobile.