Non buttare mai via questi alimenti: possono ancora essere utili

In cucina si gettano via delle parti di alimenti che possono essere riciclati in maniera utile e creativa. Il risparmio si concilia con il gusto

alimenti riciclo
Buccia vegetali (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La visione ecologista non si ferma all’acquisto o al risparmio energetico. Anche in campo alimentare si possono fare grandi favori all’ambiente. Innanzitutto riducendo al minimo i rifiuti. Ed evitando in tutti i modi lo spreco alimentare, che è uno schiaffo non solo alla sostenibilità, ma anche alla distribuzione iniqua di cibo in tutta la popolazione mondiale. Dunque si può trovare un modo creativo per riciclare degli alimenti che solitamente vengono gettati.

Chi cucina sa che ogni giorno ci sono moltissimi sprechi, specialmente se si tratta di frutta e verdura. Oppure tutte le confezioni, come i barattoli, che lasciano del contenut sui bordi che non si riesce a recuperare. Con delle piccole tecniche si può ovviare e rendere anche gustoso il risultato. Tre ricette davvero semplici.

Alimenti che possono essere riciclati

alimenti riciclo
Cioccolata (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Si parte dalla buccia delle cipolle e delle carote. Come molte persone sanno, questi due ingredienti sono la base, insieme al sedano ed all’aglio, dei soffritti per cucinare un perfetto ragout, sia di carne che begtale. Le bucce sono alimenti di scarto. Si può procedere così per recuperarli. Si lavano accuratamente, la parte esterna è quella che può avere maggior carico di terra, e si lasciano essiccare. Quando il processo è terminato si inseriscono nel tritatutto e si sminuzzano, formando una poltiglia che può essere mantenuta per numerosi giorni in frigorifero. Si conserva bene perché priva o quasi di acqua. È molto utile per fare dei soffritti. Ne basta un cucchiaio con un po’ di sale e di olio.

Come riciclare facendo dei dolci

alimenti riciclo
Cheese cake (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La seconda ricetta per riciclre alimenti è una cheesecake molto semplice a partire dai biscotti frantumati che rimangono sul fondo del barattolo. Si possono tritare ulteriormente, aggiungere del burro vegetale, poi unire dello yogurt e della composta di frutti di bosco. Il tutto in un bicchiere. E per ultimo il rimasuglio della cioccolata nel barattolo. Inserire dell’acqua bollente e dopo aver sciolto tutta la la crema di cacao è pronta un’ottima cioccolata calda.