Cioccolato vegano al latte: la ricetta imperdibile

Chi sceglie uno stile di vita vegano deve rinunciare al cioccolato al latte, oppure seguire questa ricetta per un cioccolato vegano casalingo.

Ricetta cioccolato vegano latte cocco casa
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

In Italia e nel mondo sono sempre di più le persone che decidono di adottare uno stile di vita vegano e vegetariano. Da un punto di vista ambientalista, ad esempio, optare per diete a base vegetale significa ridurre drasticamente la produzione di anidride carbonica e polveri sottili. Sulla scia di questo trend socio-culturale sono numerose le aziende che stanno investendo nella ricerca vegana.

Lo scopo è quello di fornire ai propri potenziali clienti alternative valide ai prodotti di derivazione animale: ne sono esempi la carne vegetale oppure le uova vegane, prodotte e vendute in numerose catene di supermercati. Le alternative vegane ai prodotti alimentari tradizionali, però, non sono solo quelle che possiamo trovare in vendita, ma anche quelle che possiamo creare a casa, come nel caso del cioccolato vegano.

Cioccolato a base cocco: è adatto anche ai vegani!

Tra le rinunce da fare per un vegano vi è infatti anche quella del cioccolato al latte, solitamente prodotto con latte di origine animale. Con la ricetta mostrata di seguito, però, il problema si risolve: basterà procurarsi dell’olio e del latte di cocco, che andranno a sostituire quello vaccino. Oltre ai derivati del cocco serviranno anche:

  • cacao in polvere;
  • zucchero a velo;
  • estratto di vaniglia;
  • un pizzico di sale.
Ricetta cioccolato vegano latte cocco casa
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il procedimento è semplice: per prima cosa bisognerà mescolare 240 grammi di cacao e 180 di olio di cocco fino a ottenere un composto omogeneo. Esso andrà poi sciolto a bagnomaria, prima di aggiungervi 160 ml di latte di cocco, 240 grammi di zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Basterà mescolare il tutto fino a che i grumi non saranno scomparsi.

Cioccolato vegano al latte: ci si può aggiungere di tutto!

Ricetta cioccolato vegano latte cocco casa
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

A quel punto si dovrà versare il composto in uno stampo per cioccolata, per poi riporlo in congelatore per 10 minuti, ove si rapprenderà. Un ultimo suggerimento: nel composto di cioccolato vegano si può scegliere di aggiungere di tutto: dalle nocciole ai cereali, dai frutti rossi al riso soffiato, dai pistacchi alle scorze d’arancia. E’ solo questione di gusto!