La musica piange Federico Salvatore: il cantante aveva 63 anni

È morto questa mattina, all’età di 63 anni, il cantautore e cabarettista napoletano Federico Salvatore: nel 2021 era stato colpito da un’emorragia cerebrale.

Federico Salvatore morto cantante
Federico Salvatore (Facebook- Federico Salvatore) – Ecoo.it

Il mondo della musica e dello spettacolo piangono Federico Salvatoredeceduto nelle scorse ore all’età di 63 anni. A dare il triste annuncio è stata la moglie Flavia D’Alessio con un commovente post pubblicato sui social network.

Due anni fa, lo chansonnier napoletano era stato colto da un’emorragia cerebrale ed aveva affrontato un difficile percorso di riabilitazione. Domani mattina l’ultimo saluto: i funerali verranno celebrati presso la Basilica di San Ciro a Portici

Lutto nel mondo della musica: addio a Federico Salvatore

Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d’amore. Ho pregato e sperato che potesse tornare a casa da me e dai ragazzi e dalle persone che lo amano e che hanno pregato e sperato con me. La cosa più complicata è gestire il dolore. Federico è andato via in un’ora. È successo tutto velocemente“.

Federico Salvatore morto cantante
Federico Salvatore (Facebook- Federico Salvatore) – Ecoo.it

Con queste parole, affidate ad un commovente post sui social network e riportate dalla redazione de Il Messaggero, Flavia D’Alessio ha annunciato la morte del marito Federico Salvatore, eccentrico cantautore napoletano deceduto questa mattina, mercoledì 19 aprile, all’età di 63 anni dopo una lunga malattia.

Nell’ottobre del 2021, Salvatore era stato colto da un’emorragia cerebrale che lo avevano costretto ad a seguire una dura e lenta riabilitazione.

La stessa moglie ha annunciato che domani mattina alle 12:30 verranno celebrate le esequie nella Basilica di San Ciro a Portici. Tantissimi già i messaggi di cordoglio in ricordo del volto storico della canzone partenopea.

Federico Salvatore, la carriera

Federico Salvatore morto cantante
Federico Salvatore (Facebook- Federico Salvatore) – Ecoo.it

Nato a Napoli il 17 settembre del 1959, Federico Salvatore esordisce in teatro come cantante e cabarettista. La notorietà arriva nel 1994 quando prende parte allo storico programma televisivo “Maurizio Costanzo Show” portando sul palco i suoi brani ed alcune note canzoni riadattate in modo comico e satirico. Tra i più celebri “Se io fossi San Gennaro“, “Azz” e “Incidente In Paradiso“. A solo un anno dalla prima apparizione in televisione, nel 1995, il cantautore ottiene due dischi di platino con gli album “Azz…” e “Il mago di Azz” che vendono oltre 500mila copie.

In totale nella sua carriera, dal 1989, Salvatore ha pubblicato 15 album: l’ultimo nel 2020 “Sta luna pare ‘na scorza ‘e limone“.

IN AGGIORNAMENTO