In giardino trovano una brutta sorpresa: un Boa li aspettava

Un esemplare davvero ragguardevole di boa è stato catturato nel giardino di una famiglia nello stato della Florida. Una storia particolare ma non insolita

boa in giardino
Boa (Foto da Canva) – ecoo.it

Trovare un animale selvatico nel giardino della propria abitazione è qualcosa che spesso non si augura a nessuno se l’animale in questione è una creatura massiccia e soprattutto carnivora. Il gigantesco animale diventato fenomeno dei social si è rivelato essere però non un pitone birmano, una specie invasiva introdotta nello Stato americano e che sta generando molti danni alla fauna locale, ma un altro tipo di serpente altrettanto corpulento: un boa constrictor albino.

Trattandosi di un animale affetto da albinismo il gigantesco serpente, che è stato poi catturato da una coppia di esperti che ha provveduto anche a misurarlo e che ha scoperto che si trattava di un esemplare lungo quasi tre metri, non ha i colori caratteristici del boa ma una livrea bianca e gialla che lo fa di certo assomigliare ad una creatura soprannaturale.

Un incontro ravvicinato

Il racconto è rimbalzato sui social ed è arrivato anche sulla testata Usa Today. Tutto è cominciato quando nella zona di Naples una coppia ha contattato Taylor Stanberry, esperta di fauna selvatica e soprattutto di serpenti e fauna velenosa. Come raccontato ai colleghi di Usa Today e riportato anche sul suo profilo Instagram, all’inizio la segnalazione era stata classificata come non importante soprattutto perché chi l’aveva fatta aveva poi riferito che il serpente sembrava totalmente scomparso. Il giorno seguente però la stessa coppia di proprietari della casa nella zona di Naples ha contattato nuovamente Stanberry e stavolta l’esperta si è mossa scoprendo quindi il serpente.

boa o pitone differenza
Boa albino (Foto da Canva) – ecoo.it

Si trattava di un boa estremamente lungo e soprattutto molto in carne. L’animale, che non ha opposto molta resistenza quando è stato tratto via dal nido che si era costruito, misurava circa 2 m e 90 cm e il peso era di oltre 230 kg. Un soggetto decisamente maestoso appartenente però ad una specie che in teoria non dovrebbe trovarsi in Florida.

Il problema dei serpenti invasivi

serpente bianco giardino
Taylor Stanberry e il boa (Foto da instagram profilo Taylor Stanberry . Canva) – ecoo.it

Avere un serpente come proprio animale domestico negli Stati Uniti come in altre parti del mondo è consentito. Purtroppo però diversi decenni fa sono diventati molto di moda proprio i pitoni e i boa, che però sono spesso finiti in mano a proprietari che li hanno persi o che si sono liberati di questi compagni una volta diventati troppo ingombranti e poco gestibili. Questo ha generato una colonia di pitoni, soprattutto pitoni birmani, e boa in aree della Florida in cui ora la fauna locale costituita prevalentemente da lepri è a rischio.

@uninoticias 🐍 #Atrapan una #enorme #boaconstrictor en el #patio de una #casa en #Florida. #boa #serpiente #animals #animales #usa #wildlife #news #uninoticias ♬ original sound – Univision Noticias