Ricicla le vecchie scarpe: ecco cosa puoi farci

Scarpe consumate e vecchie non vanno necessariamente gettate nella spazzatura: possono essere riciclate per dar vita a qualcosa di innovativo e molto creativo. Ecco cosa possono diventare

riciclare vecchie scarpe
Scarpa (Foto da Pixabay)

Le vecchie scarpe, ormai rotte, usurate e bucate non devono necessariamente trovare il loro ultimo spazio nella spazzatura. Si tratta, tra l’altro, di un rifiuto che non può essere riciclato: donargli un nuovo scopo farà anche in modo di non contribuire all’accumulo di materiali di scarto che provocano danni all’ambiente.

Con pochi e semplici passaggi possono essere trasformate in qualcosa di molto creativo ed innovativo. Possono essere decorate con i più svariati colori, glitter, bottoni e applicazioni varie: è anche un lavoro perfetto da fare in compagnia dei più piccoli di casa, cogliendo l’occasione per dar libero sfogo alla loro fantasia e creatività.

Riciclare vecchie scarpe: possono diventare qualcosa di incredibile

L’idea è partita da alcuni post condivisi sul social network fotografico Pinterest. Dopo la prima pubblicazione, tantissime persone si sono cimentate nell’arte del riciclo creativo utilizzando le scarpe più vecchie invece di buttarle via. E’ ora di correre a riesumare quelle calzature dimenticate negli angoli delle scarpiere e degli armadi e trasformarle in qualcosa di completamente diverso.

Leggi anche: Hai una vecchia tavola dei colori? Puoi creare una cosa fantastica

Ci si può sbizzarrire con la fantasia e le si può decorare a piacimento, adattandole anche alle tonalità dell’ambiente domestico. Si possono decorare con qualsiasi applicazione venga in mente: perle, nastri, bottoni, fiori di stoffa. Il risultato finale saranno dei vasi per le piante innovativi e decisamente creativi.

Leggi anche: Cosa puoi creare con vecchi tubi da giardino

Li si può appendere tanto all’esterno quanto all’interno della propria abitazione, riempiti di terra e piante di piccole dimensioni. Doneranno un tocco di colore e di allegria all’ambiente. Con vecchie scarpe, dunque, si può dar vita ad un elemento d’arredo dal sapore contemporaneo: dopo la prima immagine apparsa su Pinterest, è diventato un vero e proprio trend e si può esplorare il social network alla ricerca di idee per decorare al meglio la calzatura. Chiunque non fosse troppo esperto nell’arte del riciclo creativo, può anche trovare facilmente dei tutorial online e seguire le istruzioni per disegnare o decorare la scarpa, passo dopo passo.