Natale veg: i consigli di Ecoo

alimenti vegani
Per un Natale veg, rigorosamente cruelty free, è fondamentale utilizzare ingredienti integrali e prodotti della natura che non implichino alcuna forma di violenza nei confronti degli animali e dell’ambiente. Per fortuna Madre Natura è molto generosa e ci mette a disposizione una gran varietà di ingredienti, che abbinati nel modo giusto ci permettono di preparare piatti di ogni genere, tesi a soddisfare tutti i palati. E l’agricoltura biologica ci mette del suo, offrendoci prodotti di ottima qualità, coltivati secondo i principi eco-friendly. Ecco i consigli su come festeggiare un Natale all’insegna del veg.

Lo stile di vita veg a Natale
Cosa significa essere vegani a Natale? Non è solo questione di ricette cruelty free, difatti il veganismo è un vero e proprio stile di vita, contraddistinto a 360 gradi dal rispetto per la natura e l’ambiente circostante. E le festività non fanno eccezione a partire dagli addobbi, che dovrebbero essere rigorosamente votati al riciclo creativo, così come i regali di Natale. Quale miglior modo per festeggiare questa ricorrenza se non recuperando oggetti e materiali inutilizzati, dando loro nuova vita? E’ il caso dei segnaposto fai da te, dei tappi di sughero che si trasformano in simpatiche renne, delle ghirlande di Natale realizzate con materiali riciclati, delle palline di carta, dei biglietti natalizi realizzati con materiale di recupero o ancora delle mille decorazioni per la tavola fai da te. E che dire del riciclo degli avanzi? Anche panettoni e pandori possono essere recuperati per preparare dolci e altre prelibatezze eco-friendly.
Antipasti vegani di Natale: le idee più sfiziose
antipasti vegani
Anche gli antipasti vegani rivendicano attenzione e non vogliamo certo deluderli perché in una tavola natalizia come si deve questa portata non può proprio mancare. Partiamo dal guacamole vegan, che viene preparato senza alcun latticino, impiegando prodotti di origine puramente vegetale. Che delizia! E l’avreste mai detto che anche le olive ascolane si potessero preparare senza carne? Ebbene sì, la ricetta vegana ce le propone in versione cruelty free, a base di sedano, tofu, seitan, farine integrali, noce moscata, carote e chiodi di garofano. Da leccarsi i baffi! Infine che ne dite di un saporitissimo gazpacho vegan? Attenzione, l’antipasto spagnolo è adatto solo a palati raffinati. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta fra i tanti piatti vegani dedicati al Natale.
Guarda i primi piatti vegani di Natale
Guarda i secondi piatti vegani di Natale
Le migliori ricette di dolci natalizi veg
dolci vegani
Il Natale veg è ricco di prelibatezze dolciarie che rallegrano i nostri palati con un tripudio di sapori, nel pieno rispetto della natura e degli animali. Pensiamo alla rivisitazione vegana del tradizionale tronchetto di Natale, un dessert delizioso ideale per chi ama il cioccolato. E che dire del pandolce genovese vegano? La variante cruelty free del dolce natalizio ligure prevede l’utilizzo di ingredienti 100% naturali e di farina e zucchero integrali, per festeggiamenti all’insegna della cucina eco-friendly. Infine, altra ricetta da non perdere, è quella dei mostaccioli napoletani vegani, il cui procedimento rimane pressoché invariato rispetto alla versione tradizionale. I mostaccioli, che possono essere conservati per diversi giorni, appartengono alla tradizione campana e sono una vera delizia natalizia.