Se vuoi un Natale sicuro in famiglia devi assolutamente evitare questo!

Le vacanze di Natale che si avvicinano sono di certo un momento da passare in famiglia ma ci sono alcune cose cui devi prestare assoluta attenzione per evitare che qualcuno si senta male

albero natale allergia
Famiglia (foto Pexels)

L’immagine di tutti i tuoi parenti più cari riuniti intorno alla tavola intenti a mangiare i piatti della tradizione della tua famiglia o della tua regione è di certo una sensazione piacevole. Ma forse non sai che proprio questa situazione può invece trasformarsi in un pericolo anche mortale.

Ci sono infatti tutta una serie di accortezze che occorre tenere bene a mente quando ci si ritrova tutti insieme in ambienti chiusi. Questo è ciò cui devi stare attento se vuoi veramente un sereno Natale.

Sereno Natale in famiglia se stai al sicuro così

candela pericolo casa
Candele (foto Pexels)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Potrebbe sembrare paradossale ma anche in casa ci sono pericoli che possono mettere a repentaglio la salute e anche la vita tua e della tua famiglia. Il periodo invernale è infatti purtroppo un periodo molto particolare, in cui si passa tanto tempo al chiuso, e proprio la necessità di stare al chiuso e insieme può generare situazioni d’allarme. Ecco gli errori più comuni da evitare.

Una prima cosa da valutare sono le candele a tavola o comunque sparse nella stanza in cui la tua famiglia si sta riunendo. Le candele sono infatti bellissimi oggetti d’arredo ma sono anche dotate di fiamme libere che per una disattenzione possono provocare incendi. Ma, paradossalmente, non è questo il pericolo maggiore che corri. Come qualunque altra sostanza che brucia, anche le candele disperdono infatti nell’area microparticelle del tutto simili a quelle del gas di scarico delle automobili.

Potrebbe anche interessarti: Il sacchetto nascosto nel cuscino: preparati a dire addio all’insonnia

Potrebbe anche interessarti: Sfiziose mele ripiene da fare al forno: segui la ricetta passo passo. È semplicissimo

Se vuoi evitare problemi respiratori le candele migliori sono quelle non profumate e composte solo da ingredienti naturali. In alternativa accogli in casa un pothos, in grado di eliminare dall’aria molte sostanze pericolose. L’inquinamento dell’aria può però essere prodotto anche nella fase preliminare: le pulizie. Qualunque prodotto utilizzi per pulire superfici o pavimenti lascerà dietro di sé altre microparticelle.

Ricordati quindi di aprire le finestre per far cambiare aria. Un discorso simile riguarda camini e stufe. Nonostante possa sembrare un controsenso, devi sempre lasciare da qualche parte un piccolo spiffero d’aria in maniera tale che l’eventuale monossido di carbonio che si sprigiona dalla combustione possa trovare una via di fuga rapida ed essere altrettanto rapidamente sostituito da nuovo ossigeno.

Potrebbe anche interessarti: Fondamentale prima di cuocere il pollo: è rischioso, lo devi fare sempre

Attenzione infine agli animali domestici e all’albero di Natale. Se decidi per l’albero naturale deve stare infatti attento alle possibili spore di muffe che potrebbero disperdersi nell’aria e provocare reazioni asmatiche o allergiche. Altre reazioni allergiche potrebbero invece venire dal pelo verso dal cane o dal gatto in casa.