Fondamentale prima di cuocere il pollo: è rischioso, lo devi fare sempre

Cuocere il pollo rientra tra le ricette della tradizione italiana da sempre. Ma nella tradizione potrebbe nascondersi anche un pericolo insospettabile ma con conseguenze fatali

pollo cucinare bene
Pollo (foto Pexels)

Le ricette a base di pollo, che sia intero oppure solo una parte, sono diffuse su tutto lo stivale. Ma a volte quello che viene prescritto tra i passaggi per una buona cottura potrebbe non essere salutare come pensi e se anche tu fai questa operazione prima di passare alla padella o alla teglia del forno smetti di farlo perché metti a repentaglio la salute tua è della tua famiglia.

La carne è un alimento di cui la cucina italiana fa largo uso e se ne trova di una grande varietà in commercio. Tra gli alimenti, però, la carne è quella che più spesso può provocare problemi di salute anche molto gravi.

L’errore da non fare mai prima di cuocere il pollo

Per evitare che le uova possano essere vettori di infezioni come òa legionellosi viene sconsigliato il consumo a crudo. E’ per questo, per esempio, che quando si prepara il tiramisù non bisogna mai sbattere le uova con il mascarpone da crude. Le uova vanno infatti rotte in un contenitore che può essere messo dentro il microonde dove devono essere sottoposte ad almeno 40 secondi, con quattro intervalli da 10 secondi, di cottura: la pastorizzazione.

E anche la carne del pollo va trattata con attenzione perché c’è il rischio di trasformare la cena in una corsa all’ospedale. Quello che tanti fanno ma che non andrebbe mai fatto è passare la carne di pollo sotto l’acqua. A differenza della credenza popolare, infatti, non è un modo per ripulire la pelle o la carne da eventuali contaminazioni batteriche. Al contrario, il passaggio in acqua potrebbe favorire la proliferazione di germi pericolosi soprattutto per l’apparato intestinale. Tra queste i più insidiosi sono quelli che provocano la campilobatteriosi.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Devi quindi affidare la sterilizzazione del pollo alle alte temperature che si generano quando questa carne deve essere cotta. Perché è altrettanto importante cuocere il pollo in modo che sia perfettamente cotto. Non deve esserci sangue, proprio perché si tratta di una carne che può non essere completamente sicura a causa del percorso di macellazione e di conservazione.