Naso, la sua crescita non si arresta mai: per tutta la vita le dimensioni “aumentano”

Sapevi che la crescita del tuo naso non si arresterà mai? Per tutta la vita le tue dimensioni aumentano. Siamo tutti un po’  Pinocchio.

Naso che cresce
Pinocchio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quando si parla di naso non possiamo non pensare alla fiaba di Pinocchio, emblema di genialità, bellezza e un pizzico di morale che male non fa. Almeno, tutte le storie di una volta ne custodivano una al suo interno e dovevamo essere pronti a coglierla. E il burattino di legno è certamente il chiaro riferimento.

Un bambino a cui si allungava il naso ogni qualvolta pronunciasse una bugia. Una catastrofe se accadesse anche nella vita reale! Quindi possiamo tirare un sospiro di sollievo, ma non del tutto perché ahimè, il naso crescerà lo stesso e le sue dimensioni aumenteranno. Lo sapevi? Ecco la scoperta che ti lascia senza fiato.

Naso, aumentano le dimensioni per tutta la vita: a cosa è dovuto?

Dunque, diciamo subito una cosa: non crescerà il vostro naso con le bugie quindi potete stare tranquilli (che sia tuttavia un invito a non mentire). Arriviamo adesso alla scoperta che ha fatto impazzire tutto il web e che ci dà altresì le risponde alle domande parallele. Del resto, come ha suggerito un utente sul web anche le orecchie crescono sempre, può esserci un collegamento? E’ molto probabile.

Naso crescita continua
Ragazza di profilo (foto da Pixabay) – Ecoo.it

A quanto pare nel corso della vita subiamo un’evoluzione continua – nulla di straordinario – e questo riguarda pure il nostro naso. La sua struttura infatti è soggetta a continui cambiamenti. In realtà la sua non è una crescita ma un cedimento della cartilagine e della pelle che avviene con l’età. Il processo di invecchiamento riguarda pure questo, spronato dalla gravità.

Ecco perché vediamo questi nasi delle persone grandi che sono alquanto lunghi o di dimensioni notevoli. Un rilassamento cutaneo non supportato dalla giovinezza.

Saremo tutti dei nasoni?

naso lungo
Pinocchio in legno (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ovviamente no, non si tratta di crescita e lunghezza repentina ma solo di pochi millimetri ecco perché non c’è nulla di che preoccuparsi. Quindi nulla di strano, è solo il ciclo della vita. Ovviamente questa ricerca scientifica ha sbalordito davvero tutti ed ha lasciato spazio all’ironia, su cui è meglio non pronunciarsi ma non è difficile capire la curiosità.