Museo della Biodiversità CITES, a Gragnano rinasce la natura

museo della biodiversita gragnano conchiglie corallo
A Gragnano (NA) è nato il Museo della Biodiversità e CITES, per grande gioia degli amanti dell’ambiente e della natura della Campania e non. La struttura è stata inaugurata ieri 11 maggio 2011, all’interno della Biblioteca comunale di Via dei Sepolcri, nella cittadina in provincia di Napoli. Alla faccia di chi pensa che la regione Campania sia solo “monnezza”, questo nuovo museo fa tirare una ventata di freschezza ed ecologia a questo territorio fin troppo strapazzato da camorra e cattiva amministrazione. Purtroppo non abbiamo trovato il sito ufficiale del Museo della Biodiversità di Gragnano, che speriamo arrivi presto online!

Questo museo nasce con l’intento di preservare quanto più possibile la biodiversità , fin troppo spesso minacciata da uno stile di vita incompatibile con l’ecosostenibilità. A potenziare questa tutela anche la CITES, ovvero una Convenzione Internazionale che determina la fauna e la flora da preservare e mette sotto normativa il commercio di queste specie.
 
In esposizione nelle teche del Museo della Biodiversità di Gragnano si possono trovare centinaia di interessanti reperti archeologici: coralli tropicali, tartarughe terrestri e marine, zanne di elefanti lavorate, oggetti realizzati con pelli di coccodrillo, conchiglie australiane, avifauna tassidermizzata e altri animali che, a causa del bracconaggio, rischiano seriamente l’estinzione. Per ulteriori informazioni fate riferimento alla fonte del nostro articolo.