Piante rampicanti: i segreti dei giardinieri da copiare

 Le piante rampicanti sono uno spettacolo della natura ma per sublimarne la bellezza devi seguire il consiglio degli esperti. 

Piante rampicanti top
edera rampicante (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Abbiamo esordito affermando quanto siano meravigliose le piante rampicanti. Del resto è pura ovvietà; la loro presenza è molto evidente ed è perfetta quando si tratta di abbellire gli esterni di casa propria, donando loro un effetto suggestivo. Da piccoli sarà capitato a chiunque di rimanere colpiti davanti a questi esemplari diramati sulla parete del giardino, rievocando anche qualcosa di fiabesco.

Ma torniamo a noi: vuoi davvero che le tue piante si diramino perfettamente? Scopri allora quello che devi fare. Ci sono infatti alcune regole che sono state diffuse dai giardinieri e non possiamo non coglierle al volo. Vediamo di cosa si tratta, scommettiamo che le metterai subito in pratica? Andiamo a scoprirle.

Piante rampicanti, i metodi perfetti per averle al top 

Trattasi nello specifico di tre metodi che possono davvero fare la differenza: per prima cosa devi munirti di pali di muschio. Questi sono comuni infatti quando si tratta di avere dei supporti per rampicanti. Il muschio utile in tal senso è lo sfagno; in base allo spessore può dare supporto sia alle piante piccole che quelle mature. Due precisazioni; la prima è quella di decidere se comprare il palo muschiato oppure crearlo da sé.

Piante rampicanti in salute
Clematide (foto da Pixabay) – Ecoo.it

In questo secondo caso occorre solamente avere una rete in plastica – di quelli che si trovano nei negozi fai da te – e leghi con delle fascette. Prosegui mettendo nel palo dello sfagno inumidito e lo inserisci nel vaso della tua pianta. Ovviamente come secondo consiglio vi è quello di comprare eventualmente il palo muschiato e scegliere la forma che meglio si preferisce.

Hai mai pensato di inserire degli archi nel terreno? Devi valutarli assolutamente perché sono un’alternativa al palo muschiato. Puoi realizzarli in casa con dei materiali quali fil di ferro o legno. L’effetto spoglio durerà poco: appena le piante sono cresciute, ne godrai dello straordinario effetto.

Hai mai provato le clip?

Piante super rampicante
edera sul legno (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le clip per piante rampicanti sono perfette per aiutarti ad ottenere un effetto assolutamente bello ed accogliente in casa tua, un tocco di colore che spicca e rende tutto intenso. Le clip in questione hanno un lato l’adesivo che serve per aderire al muro e dall’altro la clip che si apre per tenere bene i rami della pianta. Unica accortezza: non tendere troppo gli steli, potresti danneggiarli.