Mughetto, tienilo in un vaso: occhio alla grandezza che acquisti

Un’ondata di freschezza e bellezza quella rilasciata dal mughetto, se lo vuoi in vaso ecco cosa devi sapere per non fare alcun passo falso. 

mazzo di mughetto
mazzo di mughetto (foto da Pixabay) – Ecoo.it

E’ primavera, la stagione per eccellenza per avere in casa fiori colorati e pieni di energia capaci di rallegrare ogni angolo buio. Passando dai fiorai ci perdiamo nella bellezza della Natura e rimaniamo come catturati da questo vortice ricco di sfumature. Puoi acquistare i tuoi fiori recisi ma ammettiamolo, non dureranno molto.

Il segreto per abbellire casa, renderla accogliente è usare un tema floreale originale, ovvero provvedi da solo per ottenere boccioli da invidia. Perché spendere una fortuna quando puoi tranquillamente dare origine ad uno straordinario angolo verde? Ecco cosa devi fare per non sbagliare.

Mughetto in vaso, segui questi step

Non tutti siamo esperti quando si tratta di avere piante belle e durature, ma possiamo comunque iniziare dalle piante meno delicate, ad esempio partire dall’orchidea sarebbe un azzardo vista l’estrema delicatezza della stessa. Un esempio di pianta da poter curare e crescere in casa è assolutamente il mughetto.

Curare mughetto
Mughetto in annaffiatoio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Simbolo della primavera e della freschezza, questo fiorellino bianco si presenta in tutta la sua purezza, del resto è parente del giglio, altro fiore che si contraddistingue per la sua bellezza ed eleganza. Ovviamente il mughetto è un’esplosione che colpisce non solo la vista – merito di questa gradevolissima cascata di boccioli – ma anche l’olfatto.

Il suo profumo delicato è un concentrato di bontà. Vorresti avere tutto questo a casa, a km 0? Non è per niente difficile, anzi devi premunirti di buona volontà e di giusti consigli; per la prima pensaci tu, le chicche per un mughetto in vaso da sogno te le forniamo noi.

I consigli per un ottima pianta

piantina vaso
piantina vaso (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Come per ogni piantina che si rispetti, anche il mughetto ha delle esigenze particolari quando si tratta di vasi, quali scegliere? Sicuramente uno con una certa misura ovvero almeno 20 cm di diametro,  questo consentirà alla pianta di potersi sviluppare e crescere avvalendosi degli spazi giusti. Focus sul terreno; prendi una miscela di terra fertile e torba, otterrai un buon drenaggio. Completa con uno strato di ghiaia o ciottoli sul fondo. Per piazzare bene il bulbo occorre scavare una buca poco profonda ed ivi posizionarlo con punta verso l’alto, non resta che coprire con la terra e compattare per bene.