Piante grasse: quali sono i parassiti più pericolosi, non distrarti

Quando ci prendiamo cura di un essere vegetale dobbiamo anche essere in grado di difenderlo da minacce esterne. Andiamo dunque a vedere insieme quali sono i parassiti più pericolosi per le piante grasse. 

parassiti pericolosi piante grasse
Piante grasse (foto da Canva) – ecoo.it

Le piante grasse sono diventate molto popolari negli ultimi anni grazie alla loro bellezza e alla loro facilità di coltivazione. Questi esseri sono conosciuti anche con il nome di “succulente”, poiché hanno la capacità di immagazzinare grandi quantità d’acqua nelle loro foglie, steli e radici. Siccome provengono da zone aride e desertiche, le piante grasse sono perfette per chi cerca delle piante che richiedano poca manutenzione.

Sono adatte a vari tipi di clima e non hanno bisogno di molta acqua. In inverno, queste piante possono addirittura sopravvivere alla siccità grazie alla loro capacità di immagazzinare l’acqua. Offrono poi anche alcuni vantaggi per la salute: gli oli essenziali che questi vegetali secernono aiutano a migliorare l’umidità dell’aria intorno a loro, rendendola più fresca e pulita. Inoltre, alcune piante grasse possono anche assorbire alcune tossine presenti nell’aria.

Piante grasse: quali sono i parassiti più pericolosi

Il primo parassita di cui vogliamo parlarvi è conosciuto con il nome di cocciniglia. Esso si attacca alle piante grasse e si nutre dalla linfa. Tali insetti possono causare la caduta delle foglie, il disseccamento della pianta e la deformazione. Inoltre, le femmine delle cocciniglie durante la crescita rilasciano una sostanza appiccicosa chiamata miele di cocciniglia, che può attirare formiche e altri insetti.

cocciniglia piante grasse
La cocciniglia (foto da Canva) – ecoo.it

In secondo luogo poi abbiamo gli acari, forse il parassita più comune e conosciuto. Questi piccoli insetti si nutrono della linfa della pianta, causando ingiallimento delle foglie, appassimento e deformazione. Inoltre, possono propagarsi rapidamente e causare infezioni su altre piante vicine. È possibile utilizzare soluzioni di sapone insetticida o acido borico per eliminare questi spiacevoli ospiti.

Non solo parassiti ma anche animali

lumache piante grasse
Lumaca su pianta grassa (foto da Canva) – ecoo.it

Lumache e chiocciole sono ghiotte di piante grasse dato che le trovano estremamente tenere da mangiare. Per allontanare questi animali dai vegetali occorre mettere un bicchierino di lievito di birra nei dintorni del vaso. Infine prestate molta attenzione anche alle formiche: a prima vista possono sembrare innocue ma questi piccoli animaletti neri rovinano in modo quasi irreparabile la pianta.