Muffin limone e fragole: un gustoso dolce facile da preparare

Hai voglia di un dessert post pasto? Dovresti provare allora i muffin con limone e fragole. Sono facili da preparare e il loro gusto ti travolgerà. Scopriamo insieme la ricetta.

muffin fragole limone ricetta
Muffin con fragole e limone (foto da Canva) – ecoo.it

I muffin sono dolcetti morbidi e golosi che conquistano il cuore di grandi e piccini. Queste deliziose preparazioni sono perfette per colazione, merenda o semplicemente per soddisfare una voglia di dolce. È da centinaia di anni che li mangiamo: affondano difatti le loro origini nel Medioevo, localizzandosi in Inghilterra.

I muffin offrono un’infinita possibilità di creatività culinaria: esistono infatti un numero infinito di varianti di gusti e di ingredienti con il quale realizzare la loro ricetta. Oggi vi consigliamo quelli con fragole e limone, una vera delizia per il palato. Scopriamo dunque insieme la ricetta completa vedendo ingredienti e preparazione. 

Ingredienti dei muffin con fragole e limone

Le quantità sottostanti sono indicati per una decina di muffin. Di seguito la lista completa degli ingredienti per la realizzazione della ricetta:

  • 250g di farine
  • 150g zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1\2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1\4 cucchiaino di sale
  • 120 ml di late
  • 120 ml di olio vegetale
  • succo e scorza grattugiata di un limone
  • 2 uova
  • 200g di fragole fresche
muffin fragole limone ricetta
Fragole e limone (foto da Canva) – ecoo.it

Per un prodotto di qualità servono ingredienti di qualità, scegliete dunque se possibile quelli di marca. Inoltre ricordiamo che le fragole sono frutti che completano la loro maturazione proprio in questo periodo e quindi potrete assorbire tutti i nutrienti di tale alimento. Passiamo a questo punto al procedimento da attuare per la realizzazione della ricetta.

Procedimento

muffin fragole limone
L’impasto del dolce (foto da Canva) – ecoo.it
  1. Preriscalda il forno a 180° e prepara una teglia per muffin rivestendola con i classici pirottini di carta.
  2. In una ciotola grande setaccia la farina e aggiungi sia lo zucchero, sia il lievito in polvere, sia il bicarbonato di sodio sia il sale. Dunque mescola con cura gli ingredienti.
  3. In un’altra ciotola invece mescola insieme il latte, l’olio vegetale, il succo e la scorza di limone. Dopo un minuto di miscela inserisci anche le uova. Sbatti per bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
  4. Versa il composto liquido nell’altra ciotola ed impasta fin quando tutti gli ingredienti non sono ben incorporati fra loro.
  5. Aggiungi i pezzetti di fragole e mescola di nuovo per distribuirli in modo uniforme all’interno dell’impasto.
  6. A questo punto riempi i pirottini con l’impasto, non superando la soglia dei tre quarti.
  7. Inforna dunque i muffin per circa 18\20 minuti, o fino a quando saranno dorati.
  8. Una volta cotti, sforna i tuoi dolci e lasciali raffreddare completamente.
  9. Non ti resta che servire i tuoi muffin con fragole e limone a tutti i commensali. Buon appetito!

IL TG DI WWW.ECOO.IT