Bisonte: dove vive, caratteristiche, cosa mangia e curiosità

Il bisonte è sempre stato un mammifero sacro e fondamentale per le tribù native americane nel corso del XIX secolo, e quasi estinto a causa della attività antropica

bisonte popolazione decimata nell'800
Bisonti (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quando si parla di bisonte e del bufalo ci possono essere dei fraintendimenti. Molte persone considerano questi due mammiferi lo stesso animale. In realtà non è così. Il bisonte, come esemplare originario, proviene dal Nord America. È una specie presente già dal 9mila avanti Cristo. Quindi è un tipo di mammifero molto antico. Mentre invece, quello che viene considerato dagli studiosi il bufalo, è la specie del bufalo d’acqua asiatico e il bufalo africano. Tuttavia il nome buffalo, nei dizionari è accettato anche per il bisonte americano.

Tanto per fare una citazione, si può pensare a Buffalo Bill, personaggio storico e cacciatore di bisonti, che nella sua vita si è vantato di averne uccisi oltre 4mila. Nonostante i tentativi fatti dall’uomo, il bisonte non è un animale facilmente addomesticabile.

Bisonte, habitat e alimentazione

I bisonti hanno diverse sottospecie, di cui la più famosa è il bisonte di pianura, insieme al bisonte delle steppe. Sono animali migratori, e le mandrie si spostano d’inverno e in estate per cercare la vegetazione adatta alla propria alimentazione. Il comportamento sociale del bisonte americano è di vivere in mandria, dove femmine e maschi sono separati, e si incontrano soltanto nel periodo dell’accoppiamento.

bisonte popolazione decimata nell'800
Bisonti (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nelle mandrie femminili possono essere presenti anche dei bisonti maschi anziani. Le corna, principalmente presenti nei maschi, servono durante la stagione degli amori a combattere per la femmina. Inoltre strofinano le corna contro gli alberi come difesa contro gli insetti. Si cibano prevalentemente di erba, bacche, e semi.

L’importanza per i nativi americani

Purtroppo nell’Ottocento la popolazione dei bisonti è stata più che decimata. In meno di un secolo, si è passati da una popolazione di oltre 60 milioni di esemplari fino a soli 541 animali alla fine dell’800. Nonostante il bisonte sia cacciato anche dai nativi americani, che però rispettavano la specie e la loro vita, al punto da celebrarli come divinità, l’approccio degli occidentali era completamente diverso. Difatti la caccia al bisonte era diventata una vera e propria mania per gli americani, insieme alla caccia all’oro.

bisonte popolazione decimata nell'800
Bisonti (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questo era un modo per sottomettere le tribù dei nativi americani, che senza bisonte erano costrette a vivere nelle riserve per poter avere del cibo. Dopo lo sterminio dell’Ottocento, si è tentato sia di addomesticare il bisonte per farlo riprodurre anche attraverso degli incroci con i tori, sia di far rinascere la popolazione. I risultati sono stati piuttosto scarsi. Al punto che al momento esistono circa 31mila esemplari in America, ma sarà difficile, se non impossibile ritornare alla popolazione pre americana.

IL TG DI WWW.ECOO.IT