Olimpiadi 2024: il piano di Parigi per depurare la Senna

Le Olimpiadi 2024 sono un’occasione per la Francia e Parigi di bonificare la Senna: vediamo nel dettaglio il progetto per ripulire il famoso canale e riqualificarlo

senna piano comune bonifica
Senna (Foto Pixabay) – Ecoo.it

La situazione attuale dei fiumi in molte parti del mondo è critica ed è stata determinata da numerosi fattori nel tempo. L’inquinamento dei corsi d’acqua è strettamente correlato alle attività antropiche e all’urbanizzazione. Le città si costruivano vicino ai fiumi, per ovvi motivi pratici, ma la progressiva successiva trasformazione delle città ha finito per inglobarli all’interno, decretandone la lenta agonia. Gli scarichi fognari sono i principali colpevoli della contaminazione delle acque fluviali.

Discariche a cielo aperto, i fiumi europei hanno via via raccolto acque reflue e scarti industriali, e non solo. Purtroppo l’inciviltà di molti li ha riempiti anche di rifiuti di ogni genere nel corso degli ultimi decenni. contribuendo irrimediabilmente a renderli non balneabili e pericolosi per la salute dell’uomo, della fauna e della flora circostanti. Il numero di batteri presenti nel Tamigi, nel Danubio, nel Tevere e nella Senna, ha superato da tempo la soglia di sicurezza, determinando una quantità di patogeni in grado di far ammalare le persone.

La Senna

Parigi, la Ville Lumière, è attraversata dall’iconica Senna, fiume che da ben 1 secolo non è più balneabile, a causa della pessima qualità delle sue acque. La giunta comunale francese ha deciso, spinta dall’onda delle imminenti Olimpiadi, che si svolgeranno proprio nella capitale francese nel 2024, di varare un piano per ripulire e rigenerare la Senna. Il progetto, da 1,4 miliardi di euro, dovrà occuparsi di risolvere un paio di annosi problemi che affliggono il fiume di Parigi. Una costosa e complessa operazione di pulizia, bonifica e riqualificazione.

fiume inquinato Senna pulizia
Barconi sulla Senna (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Per prima cosa deve essere ripensato il sistema fognario, che ad ogni temporale tracima nelle acque del fiume francese. Allo studio la creazione di un bacino sotterraneo nel quale far convogliare le acque piovane, intercettandole prima che sovraccarichino i canali fognari. In secondo luogo è prevista la depurazione delle acque prima di farle riconfluire nel lungofiume, per rientrare nei parametri necessari alla balneazione. Dopo decenni di incuria e degrado, forse la risoluzione dei gravi problemi di inquinamento della Senna, potrà andare verso una totale bonifica.

I dintorni 

Senna canali inquinati bonifica 2024
Lungo la Senna (Foto Ecoo.it)

Per ottenere il grande risultato, non basterà concentrarsi solo sul fiume principale, ma sarà necessario intervenire anche su tutti i canali di collegamento che confluiscono nelle acque della capitale. Le bonifiche dovranno quindi interessare anche i dintorni di Parigi, andando a proteggere dallo scarico dei flussi inquinati provenienti da Champigny-sur-Marne. In aggiunta verranno installati anche degli sterilizzatori a ultravioletti nei depuratori, per sanificare da batteri e agenti patogeni. La Senna diventerà così la protagonista dei Giochi Olimpici parigini.

IL TG DI WWW.ECOO.IT