Fragole, come preparare il succo: ottimo per ricette dolci o da bere

Come possiamo avere sempre delle fragole a nostra disposizione? Semplice seguendo questi passaggi, il risultato sarà “buonissimo”.

succo fragole preparazione casa
Fragole (Foto da Canva) – Ecoo.it

Pochi non apprezzano il sapore delle fragole, molti, invece, le vorrebbero a disposizione tutto l’anno. Oggi vi spiegheremo come “esaudire” questo piccolo desiderio.

Tantissime sono le preparazioni che vedono come protagoniste le fragole, basti pensare alla quantità elevata di gelato che ogni estate viene consumata o le torte che sono in grado di far chiudere in bellezza un pranzo di famiglia. Il loro profumo le rende un frutto veramente speciale, ma soprattutto versatile, dunque, spieghiamo come averle sempre in casa e poterle utilizzare all’occorrenza.

La preparazione per il nostro succo alle fragole

Questo frutto ci rimanda subito all’estate, sanno di fresco e rinfrescano, consumate in abbondanza anche dai più piccoli. Un connubio perfetto è la combinazione fra panna e fragole, che molti amano consumare, soprattutto, quando le temperature sono elevate, ma c’è chi non vuole accontentarsi e le vorrebbe “divorare” anche d’inverno ed è per questo che oggi vi sveleremo questa ricetta. Vediamo come prepararla seguendo specifici passaggi ed utilizzando pochi ingredienti:

succo fragole zucchero acqua ricetta
Fragole (Foto da Canva) – Ecoo.it

Serviamoci di acqua, zucchero e fragole. Procediamo, prima di tutto pulendole bene e lasciandole per 15 minuti in un contenitore con dell’acqua. Nel frattempo, procuriamo una bottiglia di vetro e puliamo anche questa in profondità.

Conclusa la fase di pulizia, pesiamo 250 grammi di fragole e riempiamo la bottiglia, aggiungiamo 80 grammi di zucchero e finiamo di riempire con acqua precedentemente riscaldata. Non è finita qui, un ultimo passaggio è quello di lasciar riposare il nostro prodotto almeno per una giornata, bisogna prendersi letteralmente “cura” del nostro mix avvolgendo la bottiglia in una coperta.

La sorpresa del giorno dopo

succo fragole zucchero acqua ricetta
Fragole (Foto da Canva) – Ecoo.it

Trascorse le 24 ore, possiamo rimuovere la coperta e renderci conto come il colore delle fragole sia “esploso” all’interno della bottiglia. L’acqua sarà diventata rossa, quello è il segnale che ci indicherà che sono pronte per essere conservate in un luogo fresco e asciutto.

Questi sono i passaggi da seguire per ritrovarsi anche nel periodo natalizio o in pieno inverno un succo di fragole da poter impiegare per le nostre ricette. I nostri ospiti resteranno sorpresi. Inoltre, pensateci bene le fragole stanno per tornare, dunque prepariamo la nostra scorta!

IL TG DI WWW.ECOO.IT