Muffa fastidiosa su mobili di plastica: nessun problema, fai così

Può capitare di trovare i mobili di plastica da giardino con delle macchie di muffa, specialmente se sono stati al chiuso. Come rimuoverle

mobili plastica macchie muffa
Arredamento giardino (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

È primavera. Gli spazi all’aperto iniziano nuovamente ad essere vissuti, anche se nelle Regioni più temperate della Penisola questa pratica non si è mai interrotta. Tuttavia chi ha il giardino domestico in inverno ed autunno ha avuto modo di utilizzarlo davvero poco. Il freddo e la pioggia non sono amici delle attività ricreative all’aria aperta. Che ora invece possono ricominciare. Ed è probabile, che con ‘avvicinarsi della Pasqua, molte persone scelgano di ritirare fuori dalla cantina i mobili di plastica da giardino. Non si deve rimanere sorpresi se li si trova un po’ rovinati, e magari con delle macchie di muffa.

Come spesso accade, ciò che viene messo da parte e trascurato per lunghi mesi, poi non è come lo si è lasciato. Ed i mobili di plastica, nonostante il materiale sia duro e resistente, non fanno da meno. Se si è scelta la cantina come deposito, è molto probabile che l’umidità ed eventuali infiltrazioni di acqua abbiano creato delle macchie di muffa che devono essere assolutamente rimosse.

Mobili da giardino in plastica, sono ecologici?

mobili plastica macchie muffa
Arredamento giardino (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La risposta evidente è no. Meglio prediligere i materiali naturali come il legno riciclato o il bambù. Dunque è vivamente sconsigliato acquistare mobili da giardino in plastica. Tuttavia, se sono già presenti in una casa, è ancora più inquinante dismetterli per comprarne altri. Quindi, nel caso in cui ci si accorga che qualcosa non va, come macchie gialle o di muffa, ci sono dei semplici modi per rimuoverli. Per l’ingiallimento, specialmente sui materiali bianchi, è molto funzionale il limone. L’acido citrico aiuta a riportare a nuovo il colore.

Muffa, come eliminarla

mobili plastica macchie muffa
Arredamento giardino (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se invece sono presenti macchie di muffa sui mobili da giardino, è bene provvedere quanto prima ad eliminarli. La muffa si autorigenera, dunque si allarga. Oltre ad essere poco salutari, le macchie di muffa sono anche antiestetiche. Si possono eliminare dalla plastica in maniera semplice. Utilizzando bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia. Spazzolare con cura, ed alla fine rimuovere il detergente. Il mobile tornerà come nuovo.