Pomodori, possono davvero crescere piantandone solo qualche fetta? Tutta la verità

Sui social network e su alcuni siti si afferma che piantando qualche fetta di pomodoro nascerà una bellissima pianta. Fake news?

si può far crescere una pianta di pomodori da una fetta
Persona dubbiosa – Pixabay – Ecoo.it

Navigando sui vari social network e siti internet capita di imbattersi in molte fake news. Queste spesso contengono titoli e affermazioni sensazionalistiche, che attirano l’attenzione delle persone e generano clic e condivisioni. Ciò può portare a maggiori guadagni pubblicitari per i siti che pubblicano queste notizie false.

Alcune persone possono pubblicare fake news perché non sono in grado di distinguere le notizie false da quelle vere o perché non hanno fatto abbastanza ricerche per verificare le informazioni prima di condividerle. E queste invadono – purtroppo – ogni ambito. Dalla politica, all’ambiente. Passando per i consigli sulla coltivazione delle piante.

Il potere nefasto dei social network

video falso social coltivazione pomodoro
Pomodori – Pixabay – Ecoo.it

Inoltre, i social network hanno reso più facile per chiunque pubblicare e condividere contenuti senza dover prima sottoporli a controlli editoriali o di verificazione delle fonti, il che ha permesso alle fake news di diffondersi rapidamente. Ciò ha reso ancora più importante verificare sempre le fonti e le informazioni prima di condividerle o crederci. Per questo motivo prima di condividere una notizia sui social media o su altre piattaforme, accertarsi che sia autentica. Basta solo controllare le fonti ufficiali, come i siti web di organizzazioni governative, di agenzie di stampa o di organizzazioni internazionali.

Pianta di pomodoro da una fetta: realtà o fake news

da una fetta di pomodoro può nascere una pianta di pomodoro
Pomodori – Pixabay – Ecoo.it

Sui social negli ultimi giorni ha iniziato a circolare un consiglio sulla coltivazione dei pomodori. O meglio sulla tecnica di coltivazione di quest’ultimi. Infatti basterebbe prendere il pomodoro, tagliarlo e fette e posizionarlo sottoterra. E innaffiando e curando da queste dovrebbe nascere una pianta. Il motivo del presunto risultato? La presenza di semi all’interno delle fette di pomodoro.

Ma in realtà, anche se le fette di pomodoro contengono semi, questi non sono in grado di germinare se piantati direttamente nel terreno. Inoltre, le fette di pomodoro sono spesso trattate con sostanze chimiche per prolungare la loro conservazione, il che potrebbe rendere difficile per i semi germinare con successo.

Per coltivare i pomodori, è necessario acquistare dei semi da un negozio di giardinaggio o online, oppure prelevarli da un pomodoro maturo. Successivamente, i semi vanno piantati in un terreno ben drenato, mantenuti umidi e posti in un luogo soleggiato. Con le giuste cure e condizioni, i semi germineranno e daranno vita ad una pianta di pomodoro che, con il tempo, produrrà frutti maturi e deliziosi.