Mozziconi di sigarette nel WC: cosa bisogna da sapere

I mozziconi di sigaretta sembrano piccoli ed innocui, ma in realtà sono tutt’altro. Tenendo un momento da parte il rischio per la salute umana, e concentrandosi principalmente sulla questione ecologica, è sempre più necessaria una campagna di sensibilizzazione ed informazione sui rischi dei mozziconi di sigaretta. A differenza degli altri rifiuti, ancora ci si sente piuttosto incolpevoli a gettarli sul marciapiede. E’ una falsa percezione. Probabilmente in molti non lo sanno, ma dal 2016 è entrata in vigore la normativa che sanziona chi getta le sigarette sui marciapiedi. Si parla di una cifra fino ai 300 euro, che possono diventare anche 1.000 se ci si trova in spiaggia.

Ma alla normativa hanno fatto poco seguito i controlli. Ragion per cui, molte persone gettano mozziconi di sigaretta fuori dal finestrino dell’auto o sui marciapiedi senza preoccuparsi troppo delle conseguenze. La necessità di campagne informative è data dall’evidente reiterato comportamento scorretto dei cittadini. Anche in ambito domestico.

Mozziconi di sigaretta, come comportarsi in ambito domestico

mozziconi sigaretta wc
Mozziconi di sigarette (Foto Pixabay)

Gettare i mozziconi di sigaretta nel WC è una delle operazioni più inquinanti che ci siano. Si deve tener presente che le sigarette sono composte solo in parte da materiali biodegradabili. Esiste anche una componente plastiche, che non si degrada. Perciò buttando la sigaretta nel WC si inquinano le falde acquifere. Inoltre si rischia di ostruire i tubi, compromettendo la rete idrica locale.

Leggi anche: Acqua dei fiori, non gettatela: si può riutilizzare così

Discorso simile per la spazzatura. I mozziconi di sigaretta devono essere gettati nell’indifferenziata. Sono materiali che non possono essere riciclati. Quindi evitare assolutamente umido o cartone. Esistono anche modi per riutilizzare i mozziconi di sigaretta, anche se in Italia non sono ancora decollati. Ad esempio c’è chi li ricicla in campo edile o nel settore imballaggi. Ma questi sono casi virtuosi che non riguardano il panorama nostrano. Esperimenti di questo tipo vengono portati avanti ad esempio in Canada, nella città di Toronto.

Leggi anche: Ricoeso, un progetto che trasforma rifiuti edilizi in arredo urbano

Per concludere quando si gettano i mozziconi di sigaretta bisogna stare attenti su un doppio fronte: quello del decoro urbano e della sostenibilità ambientale. In questo modo si può contribuire nel proprio piccolo ad un ambiente più pulito, vivibile e sostenibile. Cosa che le metropoli odierne sono molto lontane dall’essere.