Moscerini della frutta, fastidiosi in cucina: allontanali così

Moscerini della frutta, che incubo! Impara ad agire correttamente per dire loro addio. Un pizzico di furbizia ed un consiglio pratico che ti stiamo per svelare. 

Addio moscerini frutta
Fiori con moscerino frutta (foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’ambiente di casa nostra merita di essere preservato sempre e mantenere un elevato livello di salubrità tale da poter godere di stanze pulite ed arieggiate adeguatamente. Ecco perché si consiglia sempre di lasciare aperte le porte e finestre per un tot di tempo ogni giorno, far circolare l’aria è l’ABC della salute domestica.

Un modo per far circolare l’aria e mandare fuori quella ormai viziata. Ovviamente quando si lasciano le porte aperte eccessivamente può insorgere un altro pericolo ovvero quello di far entrare delle presenze poco gradite in casa come gli insetti: è importante capire quindi come contemperare queste due esigenze contrapposte.

Moscerini della frutta, dii addio in questo modo

I moscerini della frutta sono quegli insetti per nulla graditi che albergano in cucina, una volta che invadono casa nostra è un vero problema perché si moltiplicano davvero velocemente e non si impiegherà molto prima di trovare una vera e propria invasione. Cosa fare quindi per neutralizzare questa minaccia? Per prima cosa occorre riconoscerli.

Moscerino frutta cucina
moscerino della frutta ingrandimento (foto da Instagram) – Ecoo.it

I moscerini della frutta sono insetti piccoli di colore marrone chiaro o scuro e presentano degli occhi rossi. Come si possono allontanare? rendendo la cucina meno ospitale quindi scartando i prodotti troppo maturi di cui vanno ghiotti e conservare la frutta e verdura in frigo. Quando fai la spesa e porti la frutta in casa lavala così potrai purificarla da uova o larve. Se nonostante queste accortezze, i moscerini ormai sono presenti in cucina, puoi creare una trappola casalinga.

Per potenziarne l’efficacia, devi munirti dell’aceto di sidro di mele dolci. Versa il liquido in un bicchiere, copri con pellicola trasparente e la fissi con elastico, procedi facendo alcuni fori, questo permetterà ai moscerini attratti dall’odore di entrare nella trappola da dove non potranno piu’ uscire.

La trappola con la frutta marcia

Moscerini frutta rimedi
scolapasta con frutta (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dato che è proprio l’odore della frutta marcia ad attirare i moscerini della frutta perché non usarla come trappola? Non ti resta che riporre in un barattolo dell’aceto ed un frutto molto maturo. Procedi creando un cono di carta e lo incolli al barattolo, prestando attenzione a collocare l’apertura stretta verso il basso.  Anche in questo caso, una volta entrati non usciranno piu’.