Avena, fa bene alla salute: come consumarla tutti i giorni

L’avena è un cereale ricco di fibre solitamente usato nell’alimentazione degli animali, negli ultimi anni se ne sono scoperti enormi benefici anche per l’uomo.

Benefici avena organismo abbassamento colesterolo glicemia
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Alimentarsi con i giusti ingredienti può avere effetti estremamente positivi sulla nostra salute, per questo è importante conoscere le proprietà degli alimenti e quelli che possono apportare maggiori benefici al nostro organismo. Uno di questi è sicuramente l’avena, un cereale ricco di fibre i cui effetti possono essere definiti “ai limiti della farmacologia“. Cosa significa? Significa che l’avena, con le sue proprietà, può in alcuni casi sostituire veri e propri presidi farmaceutici o parafarmaceutici e darci gli stessi effetti.

Oltre a un cospicuo apporto di carboidrati, l’avena è anche ricca di proteine, di vitamina B1, ferro, calcio, zinco, fosforo, magnesio e manganese. Contiene inoltre una discreta quantità di potassio e basso contenuto di sodio, rendendosi adatta anche a chi ha problemi di ipertensione, ritenzione idrica o insufficienze renali. Insomma, un’ottima idea per una colazione sostenibile e sana!

Benefici dell’avena sull’organismo: tutto merito dei beta-glucani

La sua caratteristica principale, ad ogni modo, è sicuramente l’alto apporto di fibre, che può aiutarci a ridurre l’assorbimento dei grassi in fase digestiva, coadiuvando così la perdita di peso. In particolare l’avena, grazie ai beta-glucani in essa contenuti, come i semi di amaranto può contribuire a ridurre il colesterolo totale e il colesterolo LDL, principale responsabile del processo di aterosclerosi, quindi di infarti e ictus. Si stima infatti che con un consumo giornaliero di almeno 3 grammi di beta-glucani si possa beneficiare di un abbassamento dell’LDL di ben il 5-10%.

Benefici avena organismo abbassamento colesterolo glicemia
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

A proposito di fibre è bene specificare che si tratta di elementi che il nostro apparato intestinale non riesce a digerire, ciononostante esse agiscono da prebiotici (cioè da nutrimento per i nostri batteri intestinali buoni) e coadiuvano il transito intestinale prevenendo la stitichezza. Oltre a ciò l’avena può agire positivamente anche su glicemia e diabete, in particolare la farina d’avena è ancora oggi utilizzata in alcune realtà ospedaliere tedesche per i suoi effetti.

Avena: utile in ogni campo

Benefici avena organismo abbassamento colesterolo glicemia
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Oltre ai benefici sopra elencati vi sono numerosi studi che riguardano gli effetti dell’avena sulla prevenzione di alcuni tipi di tumore, nonché sulla sua capacità di rendere il sistema immunitario più efficiente. Sul suo potere antinfiammatorio e antiossidante e sulle proprietà cosmetiche che questo cereale può avere.