Questi moscerini depongono uova nella frutta che mangiamo

I moscerini arrivano di solito d’estate e possono trasformarsi anche in un vero e proprio problema per la salute se non vengono accompagnati fuori casa nel più breve tempo possibile. Ecco quali specie possono nidificare in casa e come eliminarle

moscerini
Moscerini (foto Adobe)

Basta spesso una finestra aperta per far entrare un po’ d’aria o la spesa giornaliera, i moscerini trovano tutti i sistemi possibili per entrare in casa ed eliminarli può diventare un problema. Non si tratta di insetti che sono di per sè pericolosi o fastidiosi. non stiamo certo parlando delle zanzare, ma anche gli innocui moscerini che svolazzano in cucina possono creare situazioni di rischio.

Per fortuna, costringere questi insetti a traslocare altrove non è difficile e non dovete per forza ricorrere a sostanza tossiche. Bastano infatti alcuni accorgimenti e conoscere le loro abitudini per far sì che la vostra casa diventi un luogo non piacevole in cui soggiornare e in cui non tornare più. Innanzitutto conoscendo dove nidificano.

Eliminare i moscerini è facile, basta fare così

Moscerini
Moscerini (foto Adobe)

Parlare di moscerini in casa non è facile come si potrebbe pensare. Esistono infatti diverse specie di insetti dalle dimensioni molto ridotte e che possono infestare la casa andando a nidificare in punti diversi e su oggetti diversi. Quelli più diffusi sono sicuramente i moscerini della frutta, il cui nome scientifico è Drosophila melanogaster, e i moscerini dei funghi, gli Sciaridi e i Foridi. I primi sono i classici moscerini che si trovano a svolazzare sulla frutta marcia e i secondi si trovano invece facilmente vicino alle piante con i sottovasi.

Leggi anche: E’ soprattutto questo ad attirare moscerini nelle vostre case

Le Drosophilae sono insetti che prolificano in presenza di materiale organico che marcisce e anche se non sono un problema per la salute umana possono comunque portare su altre superfici della casa le muffe che si generano sugli alimenti. Per eliminare questi moscerini dovete semplicemente assicurarvi di non avere frutta o resti di cibo che stanno marcendo. In particolare prestate attenzione alla zona della pattumiera e pulite i secchi con regolarità.

Leggi anche: Gatto vuole attirare l’attenzione e ci riesce: il gesto diventa virale | Video

Per quello che riguarda invece i moscerini delle piante, si tratta di insetti che prediligono le aree umide e in cui c’è, di nuovo, materiale che marcisce come radici e cortecce. Anche questi insetti non sono un problema per la salute delle persone ma possono invece essere un problema proprio per le piante dato possono provocare patologie. Prima di ricorrere alle sostanze chimiche ricordate quindi di mantenere casa pulita e di controllare che i sottovasi delle vostre piante da interno siano asciutti e puliti.