Mongolfiera, un’esperienza unica: dove poterla provare in Italia

Avete mai provato l’ebrezza di viaggiare in mongolfiera? Sarà un’esperienza fantastica da provare almeno una volta nella vita: ecco dove.

mongolfiera dove italia
Mongolfiera in volo su una delle realtà urbane più famose d’Italia (Instagram – Ecoo.it)

Viaggiare molto spesso è sintomo di libertà, di mente larga a nuove conoscenze ed esplorazioni. Un avvenimento dalle mille sensazioni, che lega molto spesso tra loro le emozioni più sublimi e mozzafiato che si potessero provare in vita. In aereo, in treno o in auto non c’è momento più magico e rilassante in grado persino di distaccare la vostra mente dalle abitudini e dai problemi di natura familiare e personale. Tra tutti il viaggio in mongolfiera resta uno dei momenti più indimenticabili per coloro i quali riescono in un modo o nell’altro a sostituire la paura di sopravvivere a certe altezze, a contatto con la fauna volatile e il crepuscolo della natura in generale.

La mongolfiera è un veicolo composto da una cesta di vimini voluminosa in grado di contenere un certo numero di persone desiderose di alzarsi in volo e ammirare lo spettacolo dall’alto. Per viaggiare in questo speciale veicolo sospeso nell’aria è necessario tener conto delle favorevoli condizioni metereologiche con giornata limpida, soleggiata e possibilmente con il vento a favore. Ecco perché si tende a scegliere la stagione calda per viaggiare in mongolfiera e sfruttare le prime ore della giornata

Come avviene il gonfiaggio della mongolfiera: le tappe di una costruzione speciale

Per poter viaggiare in mongolfiera è necessario scegliere di farlo nei periodi più caldi dell’anno e più nello specifico a cavallo tra primavera e estate. E’ consigliabile presentarsi almeno un’ora prima del volo, proprio come accade per aerei ed elicotteri. E’ sempre giusto e corretto accertarsi della buona riuscita della manutenzione, l’atto che precede il volo. La fase prima della preparazione vede un lungo telo colorato disteso in un luogo silenzioso e tranquillo, lontano dai centri urbani.

mongolfiera dove italia
Come preparare il volo di una mongolfiera (Instagram – Ecoo.it)

Un enorme gonfiatore metterà in moto il processo di gonfiaggio fino a formare una mastodontica sfera alla base della quale è legato un cesto in vimini, che rappresenta lo scompartimento ospitante il viaggiatore e il conduttore del veicolo. La mongolfiera potrà arrivati a questo punto elevarsi grazie alla funzione di un bruciatore in grado di imprimere la forza, donare quella fonte di calore necessaria per far alzare in volo l’oggetto

Dove si può viaggiare in Italia con la mongolfiera: i luoghi inattesi

mongolfiera dove italia
Mongolfiera in volo sulle Dolomiti (Instagram – Ecoo.it)

Dopo aver appreso le nozioni per far alzare in volo, in tutta sicurezza la mongolfiera, è arrivato il momento di lasciare da parte le paure e immergersi in un clima disteso tra tutti i pensieri che affollano la nostra mente. Il viaggio in questa speciale macchina del cielo è una sensazione straordinaria che difficilmente si dimenticherà. Durerà appena un’ora e non vi farà rimpiangere di nulla dopo aver superato lo spavento iniziale.

Tuttavia ci sono delle aree geografiche da rispettare se si vuole vivere l’esperienza unica e indimenticabile di alzarsi in volo. Vietate assolutamente di cimentarvi con l’alzarvi in volo con la mongolfiera in prossimità di fiumi, laghi e campi coltivati. A tal proposito in Italia vi sono diverse località dove vengono organizzate escursioni con questo veicolo.

Andando da Nord a Sud sarà possibile alzarsi in volo nella cosiddetta patria delle mongolfiere, ovvero Mondovi, in provincia di Cuneo. Altra località turistica primaverile favorevole all’utilizzo di questo veicolo è Dobbiaco nei pressi di Bolzano, mentre scendendo lungo l’Appennino sarà possibile vivere questa fantastica esperienza dalle cime più alte delle Dolomiti dell’Alta Pusteria e poi ancora a Ferrara (in Toscana), nei pressi del centro di Firenze fino ad arrivare alle località di forte attrazione turistica in estate come Paestum e Matera.

Insomma cosa aspettate a mettervi all’opera e organizzare questa indimenticabile escursione? Vi assicuriamo che non la dimenticherete mai!