Mezzi pubblici, a Roma non saranno gratis ma sì alle riduzioni per chi ha questa età

A Roma arriva una novità importante per i mezzi pubblici: è stata prevista una particolare riduzione per chi rientra in una specifica fascia di età. Scopriamo maggiori dettagli di questo provvedimento.

Mezzi pubblici, a Roma non saranno gratis ma sì alle riduzioni per chi ha questa età
Autobus (Pexels) – Ecoo.it

Roma è una delle città più incredibili in assoluto. Museo a cielo aperto, è un concentrato di bellezza tra arte, visuali panoramiche, piazze incredibili e tante bontà tipiche.

Visitare la Capitale è sempre un’emozione e proprio per questo ogni anno sono tantissimi i turisti che si prenotano un viaggio per scoprirne le tante meraviglie. Tuttavia è importante non muoversi alla cieca, organizzandosi per tempo. Roma è sì stupenda, ma è anche enorme, rendendo difficile spostarsi da una parte all’altra.

Oltre alle grandi distanze, il problema della città eterna è il traffico costante, tanto che per andare in un luogo ed essere puntuali bisogna partire con largo anticipo. Per scongiurare l’incubo di passare ore e ore in macchina, in aiuto c’è un’intesa rete di trasporto: metropolitana, tram e bus sono sempre molto utilizzati.

Proprio in merito ai trasporti pubblici di Roma, arriva una novità importante che vede l’introduzione di una specifica agevolazione sui costi degli abbonamenti. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Mezzi pubblici di Roma: prevista una riduzione, di cosa si tratta

Arrivano cambiamenti importanti per i mezzi pubblici di Roma. Se non sono stati resi totalmente gratis per tutti, sono stati previsti comunque degli incentivi per i viaggiatori.

Roma: mezzi pubblici non gratis ma sono previste delle riduzioni, di cosa si tratta
Autobus (Pexels) – Ecoo.it

Sulle prime si era diffusa la speranza che i mezzi romani diventassero totalmente gratis. Se questo scenario non è ancora stato realizzato, il Comune ha attuato comunque un importante provvedimento per andare incontro ai cittadini.

La nuova misura prevede come gli studenti fino a 18 anni pagheranno molto meno i mezzi di trasporto. L’abbonamento annuale consueto, pari a 250 euro, non è più previsto per questi soggetti ed è sostituito da una tipologia agevolata dal costo di 50 euro, con cui potersi spostare per tutta la città. La novità sarà introdotta il prossimo 15 settembre.

Si tratta di un provvedimento che punta a stimolare il ricorso della mobilità pubblica, disincentivando quella privata, fonte di maggiore inquinamento. Inoltre la misura vuole aiutare le famiglie dal punto di vista economico. Tuttavia non sono mancate delle critiche, nella speranza che l’agevolazione sia estesa anche per gli studenti fino 25 anni di età, visto che in quegli anni si inizia a guidare.

Spostamenti per la Capitale: mezzi di trasporto gratis per questi soggetti

Mezzi pubblici di Roma: cos'è previsto
Le agevolazioni per viaggiare in bus (Pexels) – Ecoo.it

Oltre a rendere gli abbonamenti per gli studenti molto più accessibili, i mezzi di trasporto restano gratis per gli over 70 e per i bambini fino a 10 anni di età. Roma non è l’unica città italiana ad aver messo in campo simili provvedimenti: anche a Genova gli anziani e giovani fino ai 21 anni possono accedere gratuitamente ai mezzi di trasporto a fronte di una sperimentazione (scopri qui un approfondimento sulla mobilità genovese). Inoltre per tutti, in certe fasce orarie, la metro della città della Lanterna è gratuita e si può accedere ad ascensori e funicolari senza pagare nessun biglietto.